Lucca: Il MUF a Milano

 Wow, a Milano

Il Museo del fumetto e dell’immagine di Lucca prosegue le attività per le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia anche lontano dalla città. In questi giorni, infatti, è stato invitato a partecipare alla “Mostra dei Fumetti d’Italia”, allestita presso WOW spazio Fumetto di Milano, per ripercorrere la storia nazionale raccontata dalle “nuvole parlanti”, frutto della collaborazione del Muf con Il Giornalino.

La mostra ripresenta anche grandi firme: dalle storie Disney fino alla Storia d’Italia a fumetti di Enzo Biagi, segnando una nuova tappa del gemellaggio tra i musei di Milano e di Lucca, che sono di fatto le due principali realtà museali italiane dedicate alle “strisce”.

L’assessore alle biblioteche, archivi e musei del Comune di Lucca, Donatella Buonriposi, insieme al direttore del Muf Angelo Nencetti è stata invitata all’inaugurazione della mostra che ha chiesto in prestito anche un’intera sezione dell’esposizione “150 anni  dall’Unità d’Italia – Un lungo viaggio di gente comune per costruire una Nazione”, allestita alla sede del Museo in piazza S. Romano e che proseguirà fino alla fine dell’anno.

Sabato 21 maggio, infatti, Nencetti ha partecipato a un incontro a Milano insieme gli autori protagonisti della mostra: Ivo Milazzo, Sergio Toppi, Francesco Artibani, Carlo Ambrosini, Sandro Dossi. Con loro c’erano anche Stefano Gorla (direttore de Il Giornalino) e Luigi F. Bona (direttore di WOW Spazio Fumetto).

“L’esposizione sarà prorogata
– spiega l’assessore – anche per il successo che sta riscuotendo, e soprattutto perché si tratta di un tributo davvero interessante ed originale ai festeggiamenti per 150 anni dell’Unità d’Italia fra cui rientra a pieno titolo”.

“Sempre in collaborazione con il Comune di Lucca – aggiunge Angelo Nencetti – la mostra di Lucca si arricchisce di due nuove sezioni dedicate in particolare al Risorgimento e diventa davvero una carrellata esaustiva su  quanto è stato realizzato in Italia nel fumetto, nell’illustrazione e nel cinema d’animazione dedicato ai temi legati ad importanti accadimenti degli ultimi 150 anni di storia italiana”.
 
Intanto, proprio in questi giorni, in riconoscimento dell’originalità con cui è capace di illustrare la storia nazionale, la mostra realizzata dal Museo del dumetto di Lucca ha ricevuto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica.

 

 


loschermo
Lucca: Il MUF a Milanoultima modifica: 2011-05-23T09:27:47+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo