Capezzano (LU): XLIV Rassegna della fragola (e no solo)

C’è una Demetra da ammirare nel lungo percorso tra fiori ed ortaggi, espositori raffinati, varietà rare e preziose come diamanti. C’è una Demetra da gustare e degustare nella profumata galleria dedicata ai palati fini tra specialità, tipicità e km zero. E c’è una Demetra da provare: interattiva ed educativa, sparsa qua e la, tra la suggestiva terrazza di Villa Le Pianore che domina l’orizzonte e i grandi giardini; una Demetra tutta da consumare tra laboratori creativi, percorsi e corsi, dimostrazioni e talk show esclusivi.

E’ tutto pronto a Villa Le Pianore, a Capezzano (Lu), per la 44° edizione di Demetra, la “Rassegna della fragola, dei fiori e dei prodotti della nostra terra” in programma da venerdì 27 a domenica 29 maggio, dedicata quest’anno alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia .Orario di apertura dalle 9 alle 21. Ingresso Gratuito.

Oltre 200 espositori, per la prima volta ospitati anche nei giardini, protagonisti della rassegna promossa dall’Amministrazione Comunale con il contributo della Banca del Credito Cooperativo della Versilia, e sempre più appuntamento all’insegna della qualità, delle varietà e delle originalità che caratterizzano la storia, le tradizioni e il patrimonio orto-florovivaistico della Versilia. Tra le eccellenze le famose ed ambite fragole di Capezzano, vero simbolo della rassegna.

Inaugurazione in agenda venerdì 27 maggio, alle ore 15, alla presenza del Sindaco Giampaolo Bertola, dell’Assessore al Turismo, Claudia Bonuccelli, dell’On. Debora Bergamini e dell’On. Roberto Rosso, Sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Le novità. Rose naturali che spostano le lancette fino ai tempi dei Borbone, l’esposizione delle uve medicee antiche, e una particolare collezione di rarissime varietà di ortensie. Tanta la curiosità per la salamandra jurassica in marmo (circa 13 x 4 metri) dell’architetto Tiziano Lera “nata” da maxi uovo esposto in occasione de “La Via degli Orti”,e per le degustazioni di fiori. Si, proprio così. I fiori si possono anche mangiare (assaggi gratuiti tutti i giorni dalle 17 alle 18), e il giardino può essere trasformato in una fonte inesauribile di ingredienti per portare in tavola tutto il profumo e i sapori di fiori ed essenze.

Fiori che saranno anche protagonisti della passeggiata all’interno del Parco alla scoperta delle erbe spontanee (domenica 29 alle ore 10. Per prenotazioni 329-2304835), di un corso fotografico per imparare tutti, ma proprio tutti, i segreti del mestiere e del florilegio musicale, appendice di suoni e parole firmata da Adriano Barghetti e Alessia Dini.

I percorsi. Due, come da tradizione, i percorsi che hanno reso Demetra tra i più originali, e ammirati (migliaia i visitatori nell’arco della tre giorni) eventi della Toscana. Il percorso degli ortaggi, ospitato nel PalaDemetra e organizzato in collaborazione con il Mercato Ortofrutticolo di Camaiore, è dedicato al tema della sostenibilità attraverso l’impiego artistico di materiali di recupero come sedie, panchine, divani, e oggetti per la casa trasformati in vasi, cornici e stravanti contenitori. Ecco allora spuntare piccoli orti domestici dove il divano è riciclato per diventare un balconcino dove coltivare insalate e piantine di pomodoro, o un tavolo prendere le forme di un orticello sospeso a mezz’aria. Tutto da scoprire invece, il percorso dei fiori, ospitato all’interno del PalaFiori ed ideato dall’amministrazione comunale con il contributo del Mercato dei Fiori di Viareggio.

Talk show. Dall’arte floreale, ai fiori da mangiare fino ai polli ornamentali di razze antiche e alle erbe magiche, passando per le piante depurative e in estinzione e le fatture d’amore. Dibattiti e dimostrazioni con importanti ospiti sulla Terrazza di Demetra con il salotto condotto da Fabrizio Diolaiuti che porterà, all’ombra delle Villa Le Pianore, esperti del mondo della cucina, del benessere e del florovavaismo.

Tre gli appuntamenti in agenda sabato 28: alle ore 16 con Marco Angelotti (fiorista), Massimo Anelli (collezionista), Antonio Morelli (Chef Hotel Esplanade), Franco Morbini (Chef Hotel Capri); alle 17,30 con Pia Pera e Vitaliano Biondi (Architetto) dal titolo “Hortus Pocus: erbe magiche e fatture d’amore” per parlare di malocchio e di altre leggende contadine, e alle 18,30 con le “Piante Depurative” con Alberto Paradossi (Facoltà di Agraria Università di Pisa) e Andrea Andrenucci (Dip. Biologia Università di Pisa).

Due gli appuntamenti domenicali: alle ore 16 al centro del dibattito le piante nuove con Fabio Garbari (Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa), Fernando Malorgio (Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa), Antonio Morelli (Chef Hotel Esplanade) e Franco Morbini (Chef Hotel Capri). E alle 17,30 con l’incontro dal titolo “La salamandra e le rose” con Carlo Pagani (Maestro giardiniere) e Tiziano Lera (Architetto).

Laboratori ed eventi. Il più curioso è il Festival-Concorso-Esposizione degli spaventapasseri. Il più coinvolgente il percorso didattico dove imparare a realizzare pupazzi con carta, colla e materiali di recupero promosso dal Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica.Il più originale senza dubbio “Fiori di Galline”, il laboratorio per realizzare, partendo dalle uova, simpatiche faccine utilizzando penne e piume promosso dell’esperto e collezionista Massimo Anelli collegato alla rassegna di polli ornamentali di razze antiche. Disseminati tra la terrazza e il Parco tante occasioni per diventare protagonisti: dai laboratori didattici alle visite guidate. E ancora “Volare nel Blu”, le due lezioni tenute da Stefano Benvenuti dell’Università di Pisa con gli alunni delle scuole elementari e medie di Capezzano Pianore dedicate all’interazioni dei fiori con il mondo degli insetti impollinatori. In programmazione  “Asinomondo” le passeggiate per il parco a dorso d’asino con la possibilità, per i piccoli amazzoni, di ottenere la famosa e prestigiosa patente asinina, la tradizionale mostra canina, l’equi bus dell’”Associazione Cavallo e Noi”, il trekking sui percorsi della Duchessa, e la mostra di “Ricami e Merletti”, nei saloni della Villa, a piano terra, curati da “Pietrasanta Ricama” e “Il club del punto croce”. In Galleria, oltre alla tradizionale Mostra Micologica, esposizione di erbe selvatiche alimentari, a cura del Gruppo Micologico Camaiorese.

Mercato a km zero. Filiera corta, stagionalità, genuinità, convenienza e prodotti tipicicon i mercati degli agricoltori di Campagna Amica promosso da Coldiretti che proprio a Demetra aveva debuttato tre anni fa, e “Donne in Campo” della Cia. Uno spazio dove poter incontrare gli agricoltori, acquistare i prodotti simbolo del territorio e risparmiare, anche fino al 30%, grazie al taglio delle intermediazioni. In vendita ortaggi e frutti di stagione, insaccati e salumi, prodotti delle api e confetture, piante, vino ed olio. Non mancherà nemmeno il distributore di latte automatico sfuso promosso da Coldiretti, e le iniziative di Unione Agricoltori e Confagricoltura.

Sapori e tipicità. Basta seguire l’olfatto per scoprire la galleria del gusto “nascosta” nelle segrete della Villa (da venerdì a domenica dalle 9 alle 21). In degustazione olio, vino e gastronomia per approntare un vero e proprio tour enogastronomico curato dal Consorzio della Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia. Spazio al gemellaggio con i cugini di Carpentras che sarà presente come ogni anno con una delegazione, e agli amici di Castel di Casio (Bo).

Convegni. C’è anche molto da imparare a Demetra con i tre importanti convegni in programma nella nella sala convegni di Villa Le Pianore (1° piano). Castagni toscani a rischio a causa del cinipide galligeno nella tavola rotonda promossa da Toscana Miele (venerdì a partire dalle ore 15) a cui parteciperà l’On. Roberto Rosso, Sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Si parlerà dell’olio extravergine di oliva, e dell’innovativo sistema di identità e valorizzazione durante il conveg (inizio ore 10) promosso da Confagricoltura Lucca, CDI OEVO, APOT Lucca, Consorzio Tutela Olio Dop Lucca. “Cibo, territorio e innovazione” è l’altro convegno promosso da Donna Impresa Coldiretti e Comitato Imprenditoria Femminile Camera di Commercio di Lucca per parlare, insieme ad un nutrito pool di esperti, di imprenditoria rosa, multifunzionalità. Tra i partecipanti anche Antonio Cianciullo, firma di Repubblica, e l’amministratore delegato di Serico Gruppo Crescme Sandro Polci.

Bus Navetta. Per evitare di congestionare l’area circostante a Villa Le Pianore l’amministrazione comunale ha attivato, come ogni anno, un servizio bus navetta (30 posti) gratuito con i seguenti percorsi: Villa Le Pianore, Via Sarzanese, rotonda con Via Arginvecchio e ritorno. Villa Le Pianore, Via Sarzanese, Piazza degli Alpini e ritorno.

loschermo

 
Capezzano (LU): XLIV Rassegna della fragola (e no solo)ultima modifica: 2011-05-25T10:07:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo