Pisa: Arriva la stagione balneare

La stagione più lunga dell'anno si vive sulla riviera pisana

 

Merito dell’illuminata alleanza al sapore di sale messa in piedi da Provincia di Pisa, Confcommercio Pisa e Sib Confcommercio. Che per i mesi estivi, a quanti vorranno trascorrere qualche lieta ora sui nostri bei lidi, propongono su una ciambella d’argento due iniziative gustose e appetitose come i cornetti al cuore di panna che avvenenti fanciulle, negli spot televisivi, mordicchiano felici stando sedute sui patini tirati in secco, mentre festosi coetanei si intrattengono sollazzevolmente sdraiati sui loro variopinti teli da mare.

Le due iniziative si chiamano “Il mare nel bicchiere” e “PisAmare2011”. Novanta giorni – dal 2 giugno al 3 settembre – di “appuntamenti per tutte le età”, spiega solare il programma. Tutta una girandola di aperitivi, musica, animazioni, scintillanti tramonti, sport, giochi di intrattenimento (compresi i gonfiabili per i più piccoli): come a dire che qui, in terra di Pisa, città che mira a riconquistare i suoi antichi fasti di repubblica marinara, ci fanno un baffo – anche in termini di divertimento – le mille bolle blu della Versilia o della costa romagnola.

Ma vediamo le bolle pisane nel dettaglio. Gli stabilimenti balneari di Calambrone, Tirrenia e Marina di Pisa hanno infatti preparato un calendario di appuntamenti che dal 2 giugno al 3 settembre 2011 animerà le spiagge, con appuntamenti per tutte le età. Il mare sarà infatti – a pieno titolo – uno dei protagonisti del Giugno Pisano (il mese ‘magico’ da vivere nella città della Torre Pendente, quello della Luminara di San Ranieri e del Gioco del Ponte) con le serate sulla spiaggia dal titolo Il mare nel bicchiere”.

Ogni giovedì, venerdì e sabato, a partire dalle ore 20, uno stabilimento balneare (calendario completo su www.pisaunicaterra.it, www.confcommerciopisa.it), organizzerà la serata più divertente, appassionante ed intrigante e cercando di conquistare l’attenzione e la simpatia del pubblico locale e dei turisti. Sarà un “aperitivando” che durerà appunto fino a settembre, per oltre 50 serate tutte da gustare davanti agli spettacolari tramonti della costa pisana.

A partire dal 12 luglio – e fino a tutto il mese di agosto il Litorale Pisano animerà l’intera giornata con PisAmare 2011”, il programma di animazione sportiva che vedrà di nuovo protagonisti gli stabilimenti balneari di Calambrone, Tirrenia e Marina di Pisa. Gonfiabili divertenti come il calcio-balilla umano, sport di squadra come il water-volley, giochi di intrattenimento con gli animatori di Fantagiokando” saranno gli ingredienti di un cartellone di oltre 20 appuntamenti (dal martedì al giovedì di ogni settimana) dedicati ai bambini (la mattina) ed ai giovani (il pomeriggio) – anche in questo caso con uno stabilimento balneare protagonista ogni giorno – ottima introduzione alle serate de Il mare nel bicchiere.

PisAmare 2011 – che avrà anche un proprio sito internet www.pisamare.com – sarà introdotto da una speciale giornata a tutto sport in quel gioiello che è il Centro sportivo del Coni di Tirrenia, luogo di allenamento e preparazione per i grandi campioni italiani, che lunedì 11 luglio sarà eccezionalmente aperto al pubblico per l’evento di apertura della stagione.

Il Litorale Pisano rafforza così la sua immagine di luogo vocato per la vacanza estiva di tutta la famiglia, aggiungendo al mare ed ai servizi di spiaggia, la possibilità di raggiungere velocemente le grandi città della Toscana o le colline dell’entroterra.

Insomma, se non è pisano, che mare è?

Andrea Lanini per ognisette

Pisa: Arriva la stagione balneareultima modifica: 2011-06-01T12:06:43+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo