Pietrasanta (LU): Cicuttini/Churrurarin

Venerdì 3 giugno, alle 21, nell’antica cornice della Chiesa di Sant’Agostino, il Comune di Pietrasanta e l’Associazione Culturale Nuove Tendenze, con il patrocinio della Provincia di Lucca, presenta Pampa, il fascino della musica popolare argentina con i musicisti Maximiliano Cicuttini, flauto, e Gustavo Churruarin, chitarra e voce.

Non solo tango e milonga, ma anche chacarera, danza rurale originaria della provincia di Buenos Aires, e chamamè, danza di probabile origine india, zamba, musica caratteristica della parte centrale dell’Argentina, la celebre Pampa.

Sarà l’occasione per conoscere la tradizione musicale argentina più autentica e farsi coinvolgere da ritmi musicali vivaci, dalle parole di chi ha tante storie da raccontare e lo fa attraverso la melodia del canto.

Maximiliano Cicuttini e Gustavo Churruarin, chitarra e voce, condividono da molti anni la scena internazionale con alcuni dei più grandi artisti della realtà musicale argentina. Mentre Cicuttini, nato a Buenos Aires, ha vissuto in maniera diretta la musica popolare cittadina venendo anche a contatto con la musica della tradizione colta, Churruarin è nato in Corrientes, terra dei Guaranì e culla del chamamé, ha attraversato diverse regioni dell’Argentina tra le quali la provincia di Entre Rios, dove si è immerso nella campagna condividendo con i gauchos la milonga e la payada, ovvero l’improvvisazione in versi.

Si tratta di musicisti che si esibiscono in tutta Europa: la tappa che precede Pietrasanta è Zurigo. L’ingresso al concerto è libero.

loschermo

Pietrasanta (LU): Cicuttini/Churrurarinultima modifica: 2011-06-02T10:20:42+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo