Forte dei Marmi (LU): La giovane cultura russa

Si inaugura alle 21.15 giovedì 16 giugno nella chiesa di S. Ermete il “Festival della giovane cultura russa in Italia”, con un concerto del “Mosca Quartetto”, di cui fanno parte i giovani musicisti di talento, che hanno studiato presso il migliori professori del Conservatorio statale di Mosca e che portano avanti le più importanti tradizioni musicali della capitale russa.

Il concerto è il primo di tre eventi a ingresso gratuito, che vedranno come protagonisti i giovani musicisti moscoviti, in scena oltre che a Forte dei Marmi anche  nella Sala Cosimo I al Palazzo Mediceo di Seravezza lunedì sera 20 giugno alle 21.15 e nella Sala dell’Annunziata nel Chiostro di S. Agostino a Pietrasanta, martedì 21 giugno, entrambi con inizio alle 21,15.  Il Festival, patrocinato dalla moglie del Presidente della Federazione Russa, Svetlana Medvedeva e promosso dal Ministero della Cultura e degli Affari Esteri della Federazione Russa, dalla Direzione dei programmi internazionali, dalla Fondazione per le iniziative sociali e culturali, di cui la signora Medvedeva è presidente e dal comune di Forte dei Marmi , fa parte del programma di formazione “L’Accademia itinerante delle arti” studiato e messo a punto dalla Fondazione per le iniziative sociali e culturali.

L’edizione 2011 del Festival – scrive il Ministro russo  della Cultura, Alexander Avdeev–  assume un significato particolare, essendo l’Anno della cultura e della lingua italiana in Russia e l’Anno della cultura e lingua russa in Italia. Spetta, infatti ai giovani, ricchi d’ingegno,aperti al nuovo, il ruolo di primaria importanza nel rafforzamento della collaborazione umanistica internazionale”.

Il Mosca Quartetto è composto da Alexander Mayboroda nato nel 1987,  primo violino, Kirill Kravtsov, nato nel 1987 secondo violino, Sergey Poltavskiy, nato nel 1994, viola e Nikolay Shugaev, violoncello.

La poliedrica arte russa non si esaurirà con la musica, dal momento che  insieme a questi musicisti,  un gruppo di giovani studenti di scultura, accompagnati dal professore e scultore, Andreiy Balashov,  durante il soggiorno a Forte dei Marmi, faranno dei Master class presso l’accademia di Carrara e presso il laboratorio artistico di Massimo Galleni a Pietrasanta.

E’ un onore per noi ospitare questo evento – ha dichiarato il sindaco, Umberto Burattiche sarà una nuova occasione per conoscere la grande produzione artistica e culturale russa da presentare ai nostri cittadini e ai frequentatori estivi di Forte dei Marmi, nell’ottica di uno scambio e di una collaborazione  fra le istituzioni preposte, che vede nel 2011 il suo apogeo”.

 

 

òpschermo
Forte dei Marmi (LU): La giovane cultura russaultima modifica: 2011-06-16T16:32:49+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo