Lucca: III Concorso lirico Città di Lucca-Giacomo Puccini

L’accesso alla scuola dell’Opera italiana del teatro Comunale di Bologna. Un concerto al teatro del Giglio di Lucca, in occasione della ricorrenza della morte del grande compositore, un concerto della nuova stagione “Boccherini Open 2012” dell’istituto musicale lucchese ed anche tre borse di studio per perfezionarsi nel canto. 

La terza edizione del concorso internazionale “Città di Lucca-Giacomo Puccini” offre possibilità di lavoro e contatti con importanti teatri ai cantanti (che non abbiano superato i 38 anni al momento dell’iscrizione) che parteciperanno all’importante competizione.

Fanno parte della giuria del premio i direttori artistici dei teatri di tradizione della Toscana – Lucca, Pisa e Livorno, il direttore artistico del festival Pucciniano di Torre del Lago, direttori d’orchestra con una carriera internazionale, direttori di teatri internazionali e anche rappresentanti delle più importanti agenzie liriche europee.

Inoltre, in virtù del recente accordo fra Puccini Opera – l’associazione che organizza il concorso – e la Scuola dell’Opera italiana del Comunale di Bologna, sarà presente al concorso il maestro Marco Tutino, per selezionare tra i finalisti possibili studenti per i corsi di alto perfezionamento a Bologna.

Il concorso – Sono aperte fino al 20 giugno le iscrizioni per il concorso internazionale per cantanti lirici che ha come premi borse di studio e occasioni di lavoro.

I finalisti del concorso, infatti, terranno un concerto al teatro del Giglio di Lucca  il 29 novembre 2011, nel giorno della scomparsa di Giacomo Puccini.

Al primo classificato andrà una borsa di studio di 5.000 euro
Al secondo classificato andrà una borsa di studio di 3.000 euro
Al terzo classificato andrà una borsa di studio  di 1.000 euro.
Inoltre è prevista una speciale menzione Premio Boccherini che consiste nella partecipazione a un concerto della stagione 2012 “Boccherini Open” a Lucca.

La fase eliminatoria del concorso si terrà il 24 giugno all’istituto musicale Boccherini a Lucca
La semifinale si terrà il 25 giugno all’istituto musicale Boccherini
La finale si terrà il 26 giugno al teatro del Giglio a Lucca-GIACOM

Per ulteriori dettagli sulle iscrizioni e sul bando consultare il sito “www.Pucciniopera.it

La giuria – Composta da professionisti di primo piano la giuria selezionata da Puccini Opera, l’associazione che si occupa della promozione di Giacomo Puccini che affida la parte artistica al soprano Silvana Froli, cantante di ampio repertorio e importante carriera.

Esperta del mondo della lirica, Silvana Froli ha voluto una giuria che legasse il premio al mondo del lavoro, della produzione degli spettacoli e delle principali istituzioni musicali della città natale di Giacomo Puccini. Perciò la giuria è composta da Daniele Callegari (presidente), importante direttore d’orchestra che ha diretto opera e musica sinfonica in tutto il mondo; Elio Boncompagni (o suo rappresentante), direttore artistico del teatro del Giglio di Lucca; Alberto Veronesi (o suo rappresentante) direttore d’orchestra e direttore artistico del festival Pucciniano di Torre del Lago; Giampaolo Mazzoli, direttore dell’istituto musicale Boccherini di Lucca; Marcello Lippi, direttore artistico del teatro Verdi di Pisa; Alberto Paloscia, direttore artistico del teatro Goldoni di Livorno; Arnold Joachim di Festival opera St. Margarethen / Austria; Markus Laska, rappresentante internazionale dell’agenzia lirica gatelier musicaleh di Virginio Fedeli (quella dei soprani Norma Fantini, Serena Farnocchia e di Andrea Bocelli); il direttore d’orchestra Claudio Gallina e il direttore dell’Opera di Damasco.

L’accordo con Bologna – Di grande importanza l’accordo stretto fra Silvana Froli per conto dell’associazione Puccini Opera ed Eleonora Pacetti, del settore Sviluppo progetti internazionali della Scuola dell’Opera Italiana del teatro Comunale di Bologna. Grazie a questa collaborazione, infatti, al concorso sarà presente il direttore della Scuola, il maestro Marco Tutino che selezionerà tra i finalisti un cantante che potrà accedere direttamente alla prova finale di accesso alla scuola bolognese e fino a 3 cantanti per accedere direttamente alla prova semifinale.

Le prove  di accesso alla scuola dell’Opera italiana si terranno a Bologna dal 29 settembre al 1° ottobre 2011.

loschermo
Lucca: III Concorso lirico Città di Lucca-Giacomo Pucciniultima modifica: 2011-06-16T16:25:13+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo