Arezzo: Carlo Pedini

pedini_carlo

Carlo Pedini

Carlo Pedini, musicista, compositore, esperto nella gestione di fondazioni e manifestazioni musicali, è il nuovo Presidente della Fondazione Guido d’Arezzo. “La sua nomina è il frutto di 20 intensissimi giorni di lavoro – ha detto stamani l’assessore alla cultura Pasquale Macrì. Pedini ha una particolarità e cioè uno specifico curriculum sia sotto l’aspetto musicologico che gestionale. E’ stato Presidente di importanti fondazioni ed ha le competenze, le conoscenze e le capacità di far sbocciare completamente la Fondazione sottraendola al suo isolamento. Il suo mandato è di continuare l’opera di stabilizzazione e di risanamento economico. In qualità di past president lascio un bilancio in pareggio e uno statuto da rivedere per assegnare alla Fondazione Guido d’Arezzo il compito di diventare il punto di riferimento di tutte le attività musicali della città”. Carlo Pedini ha confermato che da oltre 10 anni si dedica, proprio per non sottrarre troppo tempo alla composizione, all’attività gestionale e non a quella della direzione artistica: “ringrazio il Sindaco Fanfani e l’assessore Macrì per la fiducia che mi hanno accordato e metterò a frutto ad Arezzo esperienze analoghe che ho accumulato in altre parti d’Italia. L’obiettivo è l’ottimizzazione delle risorse per la massima qualità possibile”. Alle porte c’è l’edizione 2011 del Polifonica per la quale l’assessore Macrì ha annunciato un grande concerto, in apertura oppure in chiusura della manifestazione e un ulteriore rafforzamento della qualità dei cori partecipanti.

LE ATTIVITA’ DELLA FONDAZIONE GUIDO D’AREZZO

Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo”
Dal 1953 costituisce il più importante palcoscenico per le espressioni corali del mondo intero: un ventaglio incomparabile di repertori, stili, autori, uno stimolo prezioso per una ricerca interpretativa rigorosa e filologicamente fondata, considerati i criteri di selettività dei gruppi e di ordinamento artistico e organizzativo della competizione. Al Concorso Polifonico Internazionale partecipa di diritto il coro vincitore del Concorso Nazionale “Città della Vittoria” di Vittorio Veneto; partecipa di diritto alla categoria Canto Monodico Cristiano il coro vincitore nella sezione Canto Beneventano al Concorso Nazionale di Benevento.

Concorso Internazionale di Composizione “Guido d’Arezzo”
Istituito nel 1974 quale corollario integrativo e interattivo del Concorso Internazionale, si svolge a cadenza annuale con la finalità di arricchire e qualificare il repertorio corale nel versante della musica contemporanea. Indubbia la funzione esercitata di riscoperta della coralità e di stimolo compositivo: fino ad oggi sono pervenute oltre duemila opere di compositori di tutto il mondo, opere che al momento sono in attesa di catalogazione nell’Archivio della Fondazione.

Gran Premio Europeo di Canto Corale

Il Gran Premio Europeo di Canto Corale è nato per iniziativa dei Concorsi Internazionali di Arezzo, Debrecen (Ungheria), Gorizia (Italia) e Tours (Francia). In seguito si sono associati i Concorsi di Varna (Bulgaria) e Tolosa (Spagna). I vincitori di ciascuno di questi concorsi si riuniscono l’anno seguente per disputare il Gran Premio Europeo di Canto Corale. La competizione ha luogo ogni anno alternativamente in ciascuna delle sedi dei concorsi promotori.

Concorso Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo
Il Concorso Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo è stato istituito nel 1984. Dall’edizione 2000 si è svolto costantemente all’interno delle manifestazioni del Concorso Internazionale al fine di favorire il confronto e il contatto dei cori italiani con realtà di tutto il mondo. Al Concorso Polifonico Nazionale partecipa di diritto il coro vincitore della sezione Polifonia del Concorso Nazionale di Benevento.

Scuola Superiore per Direttori di Coro
A partire dall’anno 2002 la Fondazione Guido d’Arezzo ha dato vita alla “Scuola superiore per Direttori di coro”, un centro qualificato che ha per finalità il perfezionamento di coloro che intendono specializzarsi nella direzione di cori. La Scuola ha istituito dapprima un corso triennale di specializzazione destinato alla formazione di direttori di coro. A chiusura del primo triennio, il Consiglio Didattico della Scuola ha proposto di differenziare l’offerta didattica e formativa, sì da poter soddisfare le esigenze che si sono palesate in rapporto mondo della direzione corale. Pertanto, a partire dall’anno accademico 2005/2006, presso la “Scuola Superiore per Direttori di Coro”, al Corso triennale di specializzazione per direttori di coro sarà affiancato un Master annuale in “Direzione e interpretazione della musica corale”.

Centro Studi Guidoniani
Il Centro Studi Guidoniani è stato istituito dalla Fondazione Guido d’Arezzo su proposta della Giunta esecutiva del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Millenario della Nascita di Guido d’Arezzo, nominato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. A partire dal 2006 la Fondazione Guido d’Arezzo, con l’attività del Centro Studi Giudoniani, è riconosciuta come Istituzione culturale dal Ministero per i Beni e le Attività culturali – Direzione Generale per i Beni e le Attività culturali. 

arezzoweb

Arezzo: Carlo Pediniultima modifica: 2011-06-30T09:55:43+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo