Massa: Ricordo di Alcide De Gasperi

 A 57 anni della morte (19 Agosto 1954) di Alcide De Gasperi, il Centro Studi De Gasperi di Massa desidera far scoprire alle giovani generazioni, e riscoprire alle meno giovani, il ruolo e l’insegnamento morale e politico del grande Statista: il più autorevole e prestigioso protagonista del difficile e tormentato primo tempo della democrazia italiana ed europea dopo la seconda guerra mondiale. Lo fa tramite una Mostra itinerante, che rappresenta il percorso storico dello Statista e un po’ anche del nostro Paese. In essa viene illustrata la spiccata personalità di De Gasperi, dotata di grande visione politica, uno degli ideatori e pionieri del processo di unità europea con Adenauer e Schuman. Fu il Presidente della prima Assemblea parlamentare comunecreata con la prima Istituzione europea sovranazionale, la Comunità Europea del
Carbone e dell’Acciaio (CECA). Una tappa di questa Mostra, sarà ospitata dal Centro Parrocchiale“Pier Giorgio Frassati” in Via Sturzo, a Marina di Massa, dal 29 Luglio al 6 Agosto. Per dare solo un breve accenno della grandezza storica e umana di De Gasperi, riporto uno stralcio del discorso d’insediamento  del suo Governo, e che forse molti di noi vorrebbero venisse pronunciato da ogni uomo messo alla guida del Paese: “… indicherò chiaramente quali sono i sacrifici che possiamo e dobbiamo fare in nome della solidarietà e della ricostruzione di un mondo più giusto. Non ci sono uomini straordinari. Vi dirò di più, bisogna presentarsi dinanzi agli avvenimenti esteri ed interni con l’umiltà di riconoscere che essi superano la nostra misura (…). Per risolvere i problemi vi sono vari metodi:quello della forza, quello dell’intrigo, quello dell’onestà (…). Sono un uomo che ha l’ambizione di essere onesto. Quel poco di intelligenza che ho la metto al servizio della verità (…), mi sento un cercatore,un uomo che va a ricercare i filoni della verità, della quale abbiamo bisogno come l’acqua sorgente e viva delle fonti. Non voglio essere altro”.
Centro Studi De Gasperi di Massa A 57 anni della morte (19 Agosto 1954) di Alcide De Gasperi, il Centro Studi De Gasperi di Massa desidera far scoprire alle giovani generazioni, e riscoprire alle meno giovani, il ruolo e l’insegnamento morale e politico del grande Statista: il più autorevole e prestigioso protagonista del difficile e tormentato primo tempo della democrazia italiana ed europea dopo la seconda guerra mondiale. Lo fa tramite una Mostra itinerante, che rappresenta il percorso storico dello Statista e un po’ anche del nostro Paese. In essa vieneillustrata la spiccata personalità di De Gasperi, dotata di grande visione politica, uno degli ideatori e pionieri del processo di unità europea con Adenauer e Schuman. Fu il Presidente della prima Assemblea parlamentare comunecreata con la prima Istituzione europea sovranazionale, la Comunità Europea de lCarbone e dell’Acciaio (CECA). Una tappa di questa Mostra, sarà ospitata dal Centro Parrocchiale“Pier Giorgio Frassati” in Via Sturzo, a Marina di Massa, dal 29 Luglio al 6 Agosto. Per dare solo un breve accenno della grandezza storica e umana di De Gasperi, riporto uno stralcio del discorso d’insediamento  del suo Governo, e che forse molti di noi vorrebbero venisse pronunciato da ogni uomo messo alla guida del Paese: “… indicherò chiaramente quali sono i sacrifici che possiamo e dobbiamo fare in nome della solidarietà e della ricostruzione di un mondo più giusto. Non ci sono uomini straordinari. Vi dirò di più, bisogna presentarsi dinanzi agli avvenimenti esteri ed interni con l’umiltà di riconoscere che essi superano la nostra misura (…). Per risolvere i problemi vi sono vari metodi:quello della forza, quello dell’intrigo, quello dell’onestà (…). Sono un uomo che ha l’ambizione di essere onesto. Quel poco di intelligenza che ho la metto al servizio della verità (…), mi sento un cercatore,un uomo che va a ricercare i filoni della verità, della quale abbiamo bisogno come l’acqua sorgente e viva delle fonti. Non voglio essere altro”.

ottopassi

 

Massa: Ricordo di Alcide De Gasperiultima modifica: 2011-07-29T17:28:41+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo