Massa: Cosa è il denaro

Concorso video.jpg

L’Associazione Usemlab, in collaborazione con Associazione Surus, bandisce un concorso per il migliore
video sul tema del denaro e della sua definizione. La questione monetaria, trattata dalle ricerche e dalle
pubblicazioni dell’associazione Usemlab, è alla base di tutte le questioni economiche dunque attuale e
pregnante per la nostra società in profonda crisi.

Il concorso è rivolto a tutti, in particolare a filmmakers, aspiranti videomakers, anche giovani studenti purchè sopra i 18 anni, che hanno voglia di realizzare sul tema DENARO un cortometraggio stile le iene, di massimo 5 minuti.

Sulla base delle visite ricevute su youtube e realizzate entro il 1 gennaio 2012, saranno selezionati i due vincitori tra i quali verrà diviso un monte premi iniziale di 750 euro, una sorta medaglia d’oro e d’argento, in rapporto di 500 euro al primo e 250 euro al secondo, al quale si aggiungerà un bonus legato al numero di copie del libro Cosa è il Denaro vendute utilizzando il coupon CONCORSO.

Provate a chiedere alla gente per strada cosa è il denaro. La domanda cosa è il denaro è una domanda alla quale farebbero fatica a rispondere persino i premi nobel di economia, eppure la risposta corretta venne data nel 1912 da Ludwig Von Mises.

Provate quindi a chiedere quale è la definizione corretta di denaro. Provate a chiedere cosa è che dà valore ai soldi. Chi ne determina il valore, o potere d’acquisto. Chi lo produce e come, e sulla base di cosa. Provate a chiedere se pensano che gli euro che hanno in tasca o sul conto corrente gli appartengano. Provate a chiedere cosa succederebbe se domani la banca centrale raddoppiasse tutti i biglietti di carta in circolazione e cosa accaderebbe al valore della loro proprietà. Provate a chiedere se la banca centrale ha il diritto di appropriarsi della metà del loro valore dalla mattina alla sera. Non è quello che è successo con il passaggio dalla lira all’euro?

Sottoponete tutte le domande che volete o organizzate il vostro video come volete, purchè venga rispettata un’unica regola: nel corso del video deve essere pronunciata l’espressione, non importa se in forma di affermazione o domanda: “cosa è il denaro”. Tutto il resto è lasciato alla vostra creatività. Basta una telecamera digitale, la capacità artistica di saper montare un video, la liberatoria da far firmare agli intervistati.

In allegato il bando, il regolamento, e la scheda di partecipazione in pdf e la scheda di partecipazione in formato .doc per poterla inviare in fase di preiscrizione.
Twitterate, facciabloggate o passate parola ai vostri amici e… buon lavoro a tutti!

Segreteria organizzativa:
Associazione Surus
info@surus.it
3201140420, 3298924728
facebook: Associazione Surus

Massa: Cosa è il denaroultima modifica: 2011-08-30T10:54:49+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo