Castelnuovo Garfagnana (LU): Dalle Apuane all’Himalaya

Nazareno Giusti per loaschermo

Partirà il prossimo 4 Ottobre la spedizione del CAI Garfagnana, Sez. Roberto Nobili, in  Bhutan, “l’ultimo regno himalayano” che sarà presentata venerdì 16, presso il cinema Eden. Il Bhutan, ai confini con il Tibet, è un piccolo regno himalayano avvolto nel mito e protetto da secoli d’isolamento, ancora oggi uno dei luoghi al mondo meno influenzati dalla cultura occidentale

L’iniziativa, rientra nel progetto di documentazione di Danilo Musetti denominato “ Tibet fuori dal Tibet”,  un ambizioso programma di spedizioni himalayane volte alla realizzazione di documenti filmati di tutte quelle aree himalayane dove sopravvive la cultura tibetana, al di fuori dei reali confini geografici del Tibet.

“L’itinerario di quest’anno in Bhutan- spiega Musetti-  prevede un percorso di oltre 400 km con il superamento di 10 passi in quota (la maggior parte oltre i 5000 metri) per raggiungere la remota regione di Lunana e da lì il campo base del Gangkhar Puensum, la montagna più alta del Bhutan e quella più alta al mondo ad essere ancora inviolata”.

28 giorni di cammino sul “percorso degli uomini della neve”, così viene chiamato l’itinerario che li aspetta, è considerato da molti uno dei trekking più impegnativi e belli al mondo. La combinazione lunghezza del percorso, quote raggiunte, presenza di neve sui passi e condizioni meteorologiche imprevedibili, rendono questo percorso una vera sfida, una avventura eccitante ed indimenticabile.

Nella serata di venerdì  verrà proiettato, in anteprima, il filmato realizzato da Musetti, insieme all’amico e collaboratore Massimo Ziino: Dolpo, sulle tracce dell’anima” che racconta delle sperdute valli dell’Alto Dolpo attraverso la ricerca del fantomatico leopardo delle nevi. Un viaggio che si trasforma nell’affascinante incontro con una cultura millenaria, purtroppo avviata verso una inesorabile decadenza.

Musetti (che ha già percorso l’itinerario in solitaria e che sarà impegnato, insieme a Ziino, nelle riprese del documentario sulla cultura tibetana) presenterà, nel corso della serata di venerdì i suoi compagni d’avventura: Achille  InzaghiMassimo Salotti, medici della spedizione,  Agostino Domenichelli, responsabile logistica, Ermanno Meschi ed Andrea Felici che parteciparono anche alla spedizione Dolpo 2009 (Nepal), Lauro Dini, Valentina Mariani, Riccardo Andreani, Giulana Formicola, Paolo Carè,  Massimiliano Rocchiccioli e Donatella Masè.

“Nei mesi estivi- ci ha spiegato Musetti- i partecipanti si sono allenati sulle Alpi Apuane e sulle montagne del Parco Nazionale dell’Appennino, una serie di escursioni necessarie per amalgamare il gruppo e prendere confidenza con la vita da campo, conoscere le persone con cui sarà necessario condividere tutto, inclusa la tenda. Ognuno ha poi seguito un proprio stile e programma di allenamento che ovviamente non include quello in quota, la vera incognita di una traversata himalayana come questa”.

Leggi anche:
“”Bhutan, l’ultimo regno himalayano”. Intervista a Danilo Musetti”

“Himalaya: un viaggio alla ricerca dell’anima”

 

 

 
Castelnuovo Garfagnana (LU): Dalle Apuane all’Himalayaultima modifica: 2011-09-10T10:01:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo