Prato: I 10 anni della Monash University

Palazzo Vaj, sede della Monash

La Monash University di via Pugliesi 26 è un’ istituzione che ormai da 10 anni rappresenta una realtà viva e frenetica nella nostra città: è uno dei distaccamenti esteri della sede Monash di Melbourne, in Australia, ed è effettivamente l’unica università australiana in Europa. Una perla rara che abbiamo la fortuna di ospitare nella nostra città, ma che spesso viene ignorata dai pratesi; per questo motivo, dopo il successo dello scorso anno, i dirigenti della prestigiosa università hanno deciso di replicare anche quest’anno l’ “Open Day”, che si terrà questo sabato, 17 settembre, dalle ore 10:30 alle ore 22.
Una giornata in cui sarà possibile visitare la sede della Monash, il bellissimo Palazzo Vaj, e seguire le conferenze organizzate ad hoc per l’evento, senza contare, alle ore 19, il momento conviviale con la grigliata australiana offerta ai partecipanti.
“Quest’anno, insieme all’Open Day, festeggiamo anche il decimo anniversario della nascita della sede – dichiara Loretta Baldassar, la direttrice – che ha riscosso un grandissimo successo in questi ultimi anni. Siamo passati da 11 a 800 eventi annuali e da 100 a più di 5000 ospiti complessivi. Portiamo qui gente da tutto il mondo e rappresentiamo una grande fonte di introiti per la città stessa”.
Una realtà speciale e particolarissima, che quest’anno ospita più di 700 studenti, impegnati in vari corsi di studio. Oltre alle lezioni universitarie, la Monash organizza seminari, workshop ed eventi culturali e ospita ricercatori stranieri.
La giornata dell’open Day prevede alle ore 10:30 e alle ore 14:45 la visita del palazzo a cura dell’associazione Fare Arte; alle ore 11:30 il benvenuto ufficiale delle autorità e la presentazione del volume “A site of convergence, Storia del Monash Prato Centre” e alle ore 13:45 l’inaugurazione della mostra “Oriente e Occidente: rispettare le diversità”. Nel pomeriggio, l’archivio di Stato di Prato ospiterà la lettura di alcuni brani del volume “Letters of Margherita Datini”, con attori in costumi dell’epoca; alle ore 21, dopo la grigliata e il momento di svago, il via alle proiezioni dei film australiani dell’archivio “Sguardi Australiani”, collezione di pellicole donata da Silvana Tuccio. Ma le novità non sono finite: “Quest’anno, – continua Cathy Crupi, l’attuale manager – avremo alle ore 17:30 l’inaugurazione di Friends of Monash Prato, una serie di eventi aperti al pubblico con animazioni in 3D”.
Per quanto riguarda le manifestazioni per il decimo anniversario, la Monash ha organizzato seminari e simposi sul tema dell’immigrazione cinese in collaborazione con l’Università d Wenzhou, che svilupperanno il tema dal punto di vista sociale ed economico. Un modo per avvicinare la città a questo college, che già cerca di coinvolgere i suoi studenti stranieri in progetti e in attività presenti a Prato.

notiziediprato

Prato: I 10 anni della Monash Universityultima modifica: 2011-09-14T17:02:46+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo