Borgo San Lorenzo (FI): Rarità della Manifattura Chini

 

Un’altra iniziativa dell’Assessorato al Turismo della Comunità Montana Mugello: nel mese di ottobre,  grazie alla collaborazione del Photoclub Mugello e dei Gestori di Villa Pecori Giraldi, con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo si potrà visitare la particolare mostra  “Immagini del Mugello: due secoli a confronto. Foto d’epoca e attuali”.

La mostra  rimarrà aperta fino al 1 novembre e permetterà un confronto tra le  foto dei primi del Novecento di Alinari e di altri maestri dell’arte fotografica  con gli scatti attuali della medesima località, dello stesso monumento, dello stesso mestiere realizzati dal Photoclub Mugello. 

In onore del Museo che ospita la mostra,  una sezione sarà dedicata alla importante famiglia Chini e alla produzione ceramica dei primi del Novecento. Foto d’epoca relative alla gloriosa Manifattura Chini e soprattutto 8 meravigliosi pezzi ceramici esposti per la prima volta a Borgo San Lorenzo (grazie al prestito temporaneo della famiglia di Vieri Chini) risalenti ai primi anni del secolo scorso. Pezzi che furono immortalati da scatti per tavole di produzione o per cataloghi.

E poi ancora alcune tappe della meravigliosa storia degli apparecchi fotografici: dalle  prime fotocamere sino all’era digitale ed una rassegna di volumi fotografici sul Mugello dagli anni sessanta ad oggi.  

La mostra verrà inaugurata domenica 2 ottobre alle ore 17.00 nelle sale del Museo della Manifattura Chini in Villa Pecori Giraldi alla presenza dell’Assessore al Turismo della Comunità Montana e Sindaco del Comune di Barberino di Mugello, Carlo Zanieri, e del Sindaco del Comune di Borgo San Lorenzo, Giovanni Bettarini, con l’animazione di personaggi in abiti dei primi ‘900. 

 

Borgo San Lorenzo (FI): Rarità della Manifattura Chiniultima modifica: 2011-09-30T15:08:08+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo