Carrara: Il Tour delle Cave del Marmo

Guidare sulle strade delle cave, testare l’abilità nel superare passaggi difficili che vengono affrontati solo dai professionisti su mezzi destinati al trasporto pesante, affrontare l’emozione di attraversare, in tutta sicurezza il paesaggio lunare dei luoghi dove si estrae il marmo bianco è possibile solo a chi partecipa alla 4x4Fest, il salone dell’auto a trazione integrale che si svolgerà a Carrara da venerdì 14 a domenica 16 ottobre (www.4x4fest.com ).

È il “Tour delle Cave” un’opportunità che viene riservata ai visitatori del salone che possono partecipare all’escursione con il proprio mezzo, assistiti da istruttori espertissimi, mentre per chi vuole godere del panorama, scattare foto, emozionarsi di fronte alle bancate di marmo bianco, è possibile accomodarsi come passeggero su uno dei fuoristrada che faranno parte della carovana e partecipare ad un viaggio che è possibile solo grazie ad un grande impegno organizzativo.

Fin dalla prima edizione il “Tour” ha raccolto un numero incredibile di adesioni e ogni anno ha aggiunto nuove tappe con percorsi sempre diversi portando centinaia di equipaggi alla scoperta di un territorio unico per i paesaggi che vanno dal mare alla montagna e per i numerosi prodotti tipici offerti ai partecipanti.

Anche per l’edizione 2011 le escursioni del “Tour delle Cave” saranno curate dalla Federazione Italiana Fuoristrada in collaborazione con CarraraFiere.

Le visite guidate alle cave di marmo bianco di Carrara sono aperte a tutti con possibilità di utilizzare veicoli 4×4 di proprietà oppure come passeggeri sui mezzi ufficiali della Scuola Federale SUV della F.I.F.  guidati da un Istruttore accedendo in assoluta sicurezza ai bacini di estrazione, attraversando le maestose gallerie nel marmo.

Le escursioni si svolgeranno solo sabato 15 e domenica 16 ottobre con partenza alle 9.30 dal piazzale della Fiera e suddivisione in gruppi in relazione al numero di partecipanti. La durata del tour è di circa tre ore. Durante il percorso sono previste alcune soste: la prima tappa sarà a Colonnata per una degustazione del celebre lardo, anticamente cibo per i soli cavatori ed oggi famoso in tutto il mondo come una delle prelibatezze del patrimonio gastronomico nazionale. Dall’antico paese dei cavatori la carovana dei fuoristrada proseguirà per attraversare cave e gallerie facendo vivere a tutti l’emozione del contatto con il marmo e con la sua storia.

Per motivi di sicurezza – sottolineano gli organizzatori – chi desidera partecipare con vetture di proprietà dovrà disporre di un veicolo 4×4. Il percorso è stato studiato per evitare passaggi particolarmente difficili ma, poiché si devono affrontare tratti di solito vietati ai privati è indispensabile affrontarli con mezzi tecnicamente adeguati, in perfetta efficienza e nel rispetto del codice della strada.”

Per chi non possiede un mezzo 4×4 o preferisce godere la visita senza impegni di guida, la Federazione Italiana Fuoristrada, metterà a disposizione i propri veicoli ufficiali, guidati da istruttori esperti, che permetteranno a tutti di ammirare in piena libertà un patrimonio paesaggistico e culturale che solo Carrara possiede.

Il “Tour delle Cave” si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica ma, in caso di maltempo, o per motivi di sicurezza, il percorso all’interno delle cave potrà essere modificato tutto o in parte per i tratti che potrebbero essere considerati a rischio. Tutte le informazioni su orari, partecipazione, iscrizione si possono consultare su www.4x4fest.com nella sezione eventi 2011.


Carrara: Il Tour delle Cave del Marmoultima modifica: 2011-10-07T16:05:45+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo