Lucca: I tessuti liturgici

Parte a Lucca un corso dedicato alla conoscenza degli antichi tessuti utilizzati nella liturgia organizzato in collaborazione fra le diocesi di Lucca e Massa, Carrara e Pontremoli, con l’esperienza maturata per entrambe durante il progetto di inventariazione dei beni culturali conservati nelle parrocchie, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, nonché con  collaborazione con la Fondazione Lisio di Firenze che da quarant’anni si occupa della formazione di schedatori e studiosi di tessuti antichi.

Nell’ambito di un vasto patrimonio di opere che arricchiscono i luoghi di culto, i paramenti liturgici sono una presenza importante, e rappresentano, sia qualitativamente che quantitativamente, una ricchezza ancora in parte da scoprire e valorizzare. Il corso è finalizzato ad introdurre nell’affascinante, ma complesso mondo dei tessuti antichi, con particolare riferimento ai tessili utilizzati in ambito liturgico, all’analisi delle tecniche e dei motivi decorativi più diffusi, all’evoluzione delle vesti utilizzate per la liturgia e la loro corretta conservazione. Il corso è rivolto a studenti universitari, a storici dell’arte impegnati nelle campagne di inventariazione dello Stato e delle Diocesi italiane, a studiosi interessati ad approfondire l’argomento e restauratori.

Il corso articolato in 44 ore di lezione partirà a Lucca il prossimo 4 novembre alle 9.30 nel salone del Palazzo Arcivescovile per il programma completo e informazioni contattare bbcc@massacarrara.chiesacattolica.it 0585 8990223 – 0585 499241 www.museodiocesanomassa.it

loschermo

 
Lucca: I tessuti liturgiciultima modifica: 2011-10-12T12:46:27+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo