Lucca: Linux Day

L’appuntamento lucchese con la manifestazione nazionale del Linux Day avrà luogo sabato pomeriggio dalle 15 alle 19 presso l’Istituto tecnico Industriale Enrico Fermi. Si tratta di un evento a cui LoSchermo.it tiene molto, essendo il nostro giornale da sempre attento a segnalare i vantaggi dell’open source e dei software liberi, nonché il primo quotidiano italiano ad aver adottato Linux come sistema operativo sui computer di redazione.

Il Linux Day, giunto nella nostra città alla sua quinta edizione, è promosso da ILS (Italian Linux Society), organizzato localmente dai LUG italiani e da altri gruppi che ne condividono gli ideali, con lo scopo di promuovere Linux e i software liberi.

L’incontro di sabato è gratuito e si rivolge a tutti i cittadini, in particolar modo anche a chi possiede scarse competenze informatiche, così da poter avvicinare anche i neofiti alla materia. A tal proposito verranno presentati tre corsi formativi – riguardanti Linux, Arduino e Android – e sarà possibile testare dei pc su cui è installato il primo dei tre sistemi operativi. Inoltre saranno allestiti degli stand tematici riguardanti open hardware e sistemi operativi open source per smartphone. Quella degli stand è una novità introdotta in questa edizione, al fine di offrire una maggiore interattività agli interessati, consentendo loro di approfondire e toccare con mano diverse tematiche.

La manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Lucca, rappresenta anche un’occasione per far conoscere l’attività di LuccaLug. L’associazione è nata per promuovere la conoscenza e la diffusione del software libero, con particolare riguardo per il sistema operativo GNU/Linux. “Il Linux Day è un’occasione per imparare che l’informatica può essere anche una filosofia di vita” spiega al nostro quotidiano Matteo Luchesi, presidente del gruppo. LuccaLug si riunisce ogni lunedì sera nei locali del Forum Giovani di Capannori, occupandosi di fornire assistenza gratuita su Linux, servizi di helpdesk e, da quest’anno, anche di elettronica a chiunque ne abbia necessità.

A seguire il programma sintetico dell’incontro. Per l’elenco completo degli stand consulta il sito dei LuccaLug cliccando qua.

15 – 18: stand dimostrativi e conferenze

18 – 19: aperitivo gratuito per tutti i partecipanti

loschermo

 
Lucca: Linux Dayultima modifica: 2011-10-21T10:08:33+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo