Carrara: Marmo bianco, sì, ma cinese

Le nostre caselle di posta elettronica, soprattutto alcune, sono infestate di messaggi provenienti da finte banche, assicurazioni, poste, ecc. che invitano ad inviare ad un certo indirizzo coordinate bancarie, codici fiscali, ecc.
Con pazienza, tutti noi cancelliamo questi messaggi, ripromettendoci di cambiare gestore o di installare un filtro anti spam più efficiente.
Tra amici spesso si discute sul perché ancora oggi questi messaggi sono inviati e chi è quel “fesso” che ci casca. In realtà chi usa questi mezzi truffaldini si affida alla legge dei grandi numeri, su 2/300.000 mail che invia, UN “fesso”, probabilmente, ogni volta, lo trova  ed è sufficiente.

Osservate questa pubblicità di “Lastre di marmo di Bianco Carrara” della XIAMEN HONGZHANXING STONE COMPANY:
 
 

Lastre di marmo di Bianco Carrara

Descrizione del prodotto
Nome di prodotto: Lastra di marmo bianca dello slabs
Random di Bianco Carrara: 2400upx1200up
Can be è tagliato per graduare, mosaico, la disposizione della parete o il moulding
We ha parecchi generi di marmo bianco, se avete di interesse con marmo bianco, pls se lo mette in contatto con liberamente

Chi può pensare di acquistare delle vere lastre di marmo Bianco di Carrara? Già la foto, poi quella parola “random di”… insospettisce….Del resto, se si entra nel sito, molto onestamente si cerca di vendere marmo bianco (e non solo) ma cinese*….
I cinesi che comprerebbero marmo bianco di Carrara in blocchi per poi rivenderlo nel mondo (ed anche in Italia, magari anche a Carrara o a Verona!!!) dopo averlo lavorato, appartiene alle tante leggende metropolitane del settore….(In realtà come ha dimostrato la ricerca IMM/ISR, i cinesi acquistano il marmo di Carrara quasi esclusivamente per il loro mercato interno)**.
Certo se noi per primi alimentiamo queste leggende….

 
*White Marbles are the fastest developing products in marble family. We have a marvelous collection of White Marble. Our White Marbles, with their beautiful colors, have been compared to the famous white marbles from Italy and Greece, and even more popular than them. We own the quarry and invested factory in quarry area thus we can always offer you unbeatable price! Meanwhile, a strict quality and color-difference control system offer you the best guarantee for quality
 ** Non è vero che esportiamo in Cina blocchi di marmo di qualità inferiore, il prezzo medio ufficiale di un blocco che la Cina acquista è pari a circa 195 euro a tonnellata, mentre il prezzo medio di tutti gli altri Paesi è intorno a 150 euro la tonnellata.
La seconda è che qualcuno riteneva che la Cina ci facesse concorrenza sui mercati con i nostri stessi prodotti. In sostanza noi esportiamo marmo di Carrara grezzo in Cina, i cinesi lo lavorano e lo trasformano e grazie ai bassissimi costi di produzione, lo riesportano ad esempio negli U.S.A.
NON E’ VERO. Il Distretto esporta in Cina circa 200.000 tonnellate di marmo grezzo, corrispondenti a circa 100.000 tonnellate di marmo lavorato, di queste il 70% resta in Cina nel mercato interno, l’altro 30%, 30.000 tonn., va a finire per oltre il 90% nei Paesi confinanti con la Cina, soprattutto Corea.
Quindi la Cina non ci fa concorrenza con il nostro stesso marmo.

Ci fa concorrenza invece e tanta, con il suo marmo o con quello che importa come è giusto e legittimo in una economia di mercato.
Allora? Il tema è sempre lo stesso e non sono i costi di produzione, ma aggiungere valore al nostro marmo.

ottopassi

Carrara: Marmo bianco, sì, ma cineseultima modifica: 2011-10-23T17:14:36+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo