Carrara: OK del Vaticano alla donazione della statua della Madonna


Vittorio Prayer per toscana24

Ok del Vaticano e del parroco di Santi Marcellino e Pietro al Laterano in Roma alla donazione della statua della Madonna di Lourdes, distrutta durante i tumulti del 15 ottobre scorso e annunciata dal sindaco di Carrara, Angelo Zubbani. In questi giorni gli uffici di Zubbani si sono attivati prendendo contatti con la presidenza del Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi, con la Santa sede, con la direzione dell’Osservatore Romano, col sindaco di Roma e con don Giuseppe Ciucci, curato della chiesa del IV secolo di via Merulana nel rione Monti, edificata da papa Siricio nei pressi delle catacombe cristiane di via Labicana.

“All’indomani dei gravissimi fatti di Roma una comunità di fedeli si è detta disponibile a regalarci l’esatta riproduzione in gesso della Madonna di Lourdes devastata – ha ammesso don Giuseppe Ciucci – quindi sia noi che il Vaticano ci sentiamo onorati di ricevere anche l’opera statuaria in marmo pregiato di Carrara, che collocheremo nei pressi della nostra casa di Dio”.

“Oppure – ha domandato il reverendo a Zubbani – sarebbe assai gradito il dono di un importante bassorilievo marmoreo da installare a fianco della nostra chiesa, nel quale venga scolpita l’immagine di Maria con particolari artistici da definire tra noi, la Santa sede, il sindaco e gli scultori di Carrara. Ad imperitura memoria vorremmo che venisse scalpellata una frase ad amaro ricordo e monito della pessima giornata romana. E una locuzione in osanna alla Vergine Maria; infine il ringraziamento al grato sacro di Carrara e del suo sindaco”.

Nelle prossime ore da Roma giungeranno sul tavolo di Angelo Zubbani le misure precise del bassorilievo, le immagini di Maria da riprodurre e la scritta desiderata da incidere nel marmo. Dallo Stato del Vaticano, da Palazzo Chigi e dalla parrocchia dei Santi Marcellino e Pietro a Laterano in Roma sono giunti per via telefonica i ringraziamenti al Sindaco ed alla città di Carrara. Riconoscenze che presto verranno formalizzate. Il sindaco di Carrara darà presto il via ai lavori di scultura del bassorilievo, mentre sta già ricevendo offerte da laboratori artistici e da scultori della città dei Marmi per dare vita all’opera che inneggia alla Madre di Dio.

Carrara: OK del Vaticano alla donazione della statua della Madonnaultima modifica: 2011-10-23T15:38:48+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo