Lucca: Salgari e cartoni anaimati

lucca comics 2011 

Una mostra dedicata al padre italiano della narrativa d’avventura, Emilio Salgari, e una notte speciale incentrata su una delle serie di cartoni giapponesi anni Ottanta più amate dagli (ex) bambini italiani, “Holly e Benji”. Sono questi dei mometni clou di Lucca Comics and Games 2011, che quest’anno presenta un’edizione extralarge rispetto al solito: 5 giorni, dal 28 ottobre al 1 novembre, anziché i tradizionali 4.
Appuntamento centrale della kermesse, la mostra antologica dedicata all’opera del celebre scrittore di romanzi avventurosi, dove saranno esposte prime edizioni delle sue opere, illustrazioni dei suoi personaggi e locandine dei numerosi film realizzati nel corso dei decenni a partire dai suoi libri.
A corredo della mostra su Salgari, Lucca Comics proporrà poi una serie di incontri dedicati ai grandi autori di adventure stories: tra questi, il padre di Corto Maltese, Hugo Pratt e Gian Luigi Bonelli, il creatore di Tex.

Quanto ad Holly e Benji, avranno una serata celebrativa tutta per loro, alla quale parteciperà l’autore del fumetto originale dal quale furono tratte le serie tv, Yoichi Takahashi, che autograferà magliette della squadra del cartone, il New Team: le T-Shirt saranno poi messe all’asta, e il ricavato sarà devoluto in favore degli interventi di ricostruzione nel Giappone colpito dal terremoto. L’evento è organizzato con il supporto e la collaborazione dell’Ambasciata Giapponese in Italia. In cantiere, per la serata, vi è anche, a quanto si apprende, l’organizzazione di un match calcistico di ‘cosplayer’ dedicato al cartone.
Tra le varie partecipazioni speciali alla kermesse, si segnala poi la presenza del musicista Vince Tempera autore delle sigle di numerosi cartoon di culto, come Goldrake, L’ Ape Maia, Capitan Harlock, Daitarn 3, Ufo Robot.

Lucca: Salgari e cartoni anaimatiultima modifica: 2011-10-24T13:00:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo