Massa: Trekking Urbano

 

Anche la città di Massa aderisce alla “VII Giornata nazionale del Trekking urbano“, dedicata al tema “Trekking tricolore. Le prime tracce del nostro passato italiano. Storie, luoghi e monumenti successivi alla metà dell’Ottocento“.

L’iniziativa in orgramma a Massa, dal titolo “Saper d’Italia: le nostre radici all’ombra del tricolore”, condurrà i partecipanti a scoprire luoghi e personaggi che hanno contribuito a costruire l’Italia Tricolore, attraverso una visita guidata in centro città.

Il percorso ha inizio dalla Bibblioteca civica “Giampaoli”, erede di antichi fondi bibliotecari, riuniti in un importante patrimonio librario, con dodicimila volumi editi dal XVI al XIX secolo. Recentemente è stata acquisita anche la collezione Fabbricotti, che ha permesso di ampliare il patrimonio con 1700 volumi antichi, che costituiscono vere e proprie rarità.

La visita prosegue in viale Democrazia, sede del Liceo in cui ha insegnato il poeta Pascoli e in P.zza Garibaldi, dove si trova il monumento dedicato all’eroe del Risorgimento. A seguire, il Teatro Guglielmi e l’obelisco di piazza Aranci, voluto per celebrare l’Unità d’Italia. Il percorso si chiude in biblioteca, con la lettura di testi nella Sala “Linea gotica”, così denominata a conferma dello spirito libertario e patriottico che ha valso alla città il conferimento della medaglia d’oro al valor civile.

Partenza: Biblioteca civica “S. Giampaoli”, Massa, p.zza Mercurio 22

Ore: 16.30

Tempo di percorrenza: 2 ore circa

Percorso: 3.5 Km

Prenotazione: obbligatoria

 

Massa: Trekking Urbanoultima modifica: 2011-10-26T10:52:07+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo