Livorno: La Chiesa degli Olandesi

 

 

Non si ferma la mobilitazione per salvare la Chiesa degli Olandesi dall’incipiente degrado testimoniato anche dal video e dalle foto pubblicate da Quilivorno.it. “Abbiamo chiesto un preventivo a una ditta fiorentina”, specifica  la congrazione Alemanno-Olandese tramite le parole di Ermanno Braun uno dei rappresentanti. “Presto sarà pronto questo preventivo e con questo in mano possiamo vedere di andare anche alla ricerca di mecenati pronti ad investire nel progetto di riqualificazione”.

 

L’AIUTO ALLA PORT AUTHORITY

Ermanno Braun ha poi un’idea venuta fuori durante il colloquio con al Sovrintendenza pisana. “Non possiamo permetterici il lusso di gettare via le panche ottocentesche – spiega il rappresentante della Congregazione Olandese-Alemanna – se pur ridotte male, oppure le travi del controsoffitto. Dobbiamo stivarle da qualche parte. E per fare questo avevamo pensato di chiedere l’aiuto dell’Autorità Portuale. Come? Chiedendo un container o più per stivare panche e travi che in un secondo momento dovranno essere restaturate per essere portate poi all’antico splendore”.

LE CONDIZIONI DELLA CHIESA

Le condizioni della Chiesa degli Olandesi non è poi così tragica. A specificarlo è proprio l’esperto fiorentino che è stato condotto in loco da Ermanno Braun e dalla responsabile della Sovrintendenza di Pisa proprio due giorni fa. A seguito di un’attenta visita e di un minuzioso sopralluogo ha espresso il parere riguardante la struttura. “L’intervento principale – dice Braun – deve essere fatto in tempi brevi e riguarderà la facciata della chiesa. Questo consentirà di riaprire il traffico della strada, di evitare crolli pericolosi, e consentirà per giunta di far piazza pulita dei piccioni che hanno rovinato con il loro guamo l’interno della struttura. La condizione della chiesa – continua Ermanno Braun citando l’esperto tecnico fiorentino – non dovrebbe essere di per sè drammatica. Nel senso che, servirà una ristrutturazione sì, ma la priorità sarà, come già detto, per la facciata”

 
quilivorno 
 
Livorno: La Chiesa degli Olandesiultima modifica: 2011-10-30T10:41:27+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo