Lucca: Il Boccherini in Cina

Portata a compimento con esito decisamente positivo la trasferta a Pechino di alcuni rappresentanti dell’Istituto Musicale “L.Boccherini”.

La scuola cittadina ha infatti recentemente attivato un’importante convenzione con il ‘China Vista Education Group’,accordo che permette di accogliere i migliori studenti cinesi nei corsi musicali del “Boccherini”.

Una delegazione di docenti dell’Istituto formata da Carlo Palese, Massimo Biasioni e Sara Matteucci, accompagnati dal Direttore dell’Istituto GianPaolo Mazzoli, si è quindi recata a Pechino per svolgere una masterclass e operare una selezione tra gli allievi cinesi che potranno essere ammessi nelle classi di pianoforte e canto.

L’accoglienza e il successo di tale iniziativa quasi non ha precedenti, in quanto fino ad ora soltanto il Conservatorio di Milano era riuscito a instaurare un solido rapporto di collaborazione con la Cina. La città di Lucca e l’Istituto Musicale “Boccherini” hanno avuto anche l’opportunità di essere introdotti presso l’Istituto Italiano di Cultura, l’Ambasciata Italiana e nei principali Conservatori di Pechino, i cui dirigenti hanno incontrato la delegazione lucchese e hanno ricevuto materiale informativo e promozionale relativo alle attività dell’Istituto, completo di tutte le informazioni necessarie per il successo delle opere di reclutamento e organizzazione previste dai programmi concordati.

Da anni il Governo italiano ed il Ministero dell’Università e della Ricerca hanno progettato e sviluppato programmi di scambio e protocollo d’intesa con le corrispondenti rappresentanze cinesi (come il Progetto Turandot), al fine di incrementare la presenza di studenti cinesi presso le università italiane. Così il “Boccherini”, oggi vera e propria Università della Musica, è entrata di diritto nel panorama internazionale grazie a questa convenzione, realizzando accordi bilaterali con gli istituti di alta formazione cinesi, per l’apertura e attuazione di progetti di scambio che coinvolgeranno sia gli studenti che i professori.

Il Direttore GianPaolo Mazzoli ha mostrato tutta la soddisfazione nell’aver raggiunto questo importante obiettivo i cui frutti saranno raccolti già dal prossimo anno accademico.

 

 

loschermo

 

 

Lucca: Il Boccherini in Cinaultima modifica: 2011-10-30T09:11:10+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo