Lucca: La dama con gli orecchini

Una ”dama con gli orecchini” di età longobarda è stata scoperta durante una serie di scavi a Lucca. E’ tornata, infatti, alla luce una tomba dell’aristocrazia femminile, databile fra il 600 e il 650, culmine del periodo d’oro dei Longobardi, durante le indagini archeologiche condotte in via Elisa, preliminari alla ristrutturazione di Casa Betania, di proprietà della Congregazione delle Suore Ministre degli Infermi.

La tomba – prima di questo tipo a Lucca – raccoglieva le spoglie di una donna appartenente all’aristocrazia della città, deposta in una cassa lignea con i suoi oggetti di ornamento personale: un paio di orecchini a cestello in argento finemente cesellato, rinvenuti ancora ‘in posto’ ai due lati della mandibola; un pettine in osso decorato a incisione adagiato sul ventre.

L’annuncio della sensazionale scoperta, destinata a riscrivere un pezzo di storia longobarda, è stato dato da Giulio Ciampoltrini, archeologo direttore coordinatore della Soprintedenza per i Beni Archeologici della Toscana, e da Alessandro Giannoni, archeologo responsabile del cantiere di scavo di Via Elisa.

loschermo
Lucca: La dama con gli orecchiniultima modifica: 2011-11-05T11:09:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo