Forte dei Marmi (LU): Videoclip Stage


Musica, cinema, web, fantasia e creatività: sono questi gli ingredienti di ‘Videoclip Stage il progetto delle Politiche Giovanili del comune di Forte dei Marmi giunto alla seconda edizione, in partenza nei prossimi giorni.

Lo scorso anno i ragazzi realizzarono un video per i Red Carpet, una band versiliese, che ha attirato le attenzioni di MTV. L’edizione 2011 si profila ancora più ricca di eventi con ospiti, lezioni, workshop e concerti.

Un progetto che coinvolge tanti giovani e sta facendo parlare di sé ben oltre i confini comunali, ideato e sviluppato dall’associazione culturale La Baracca. Sarà Matteo Raffaelli, regista fortemarmino, a coordinare un gruppo di giovani che seguiranno direttamente lo svolgimento del corso fino alle fasi finali, con le selezioni del complesso (o del singolo cantante) a cui sarà girato il videoclip,  le fasi di produzione e post produzione.

Come lo scorso anno, Raffaelli sarà affiancato di volta in volta da professionisti del settore, in primis da Michele Pellegrini Fabio Genovesi.

Videoclip stage è stato un grande successo”– spiega Simone Tonini, consigliere delegato alle Politiche Giovanili- “con decine di ragazzi e ragazze coinvolti in tutte le fasi del progetto. La creatività li ha portati a sviluppare un videoclip davvero interessante, presentato in una serata dedicata a loro al Baraonda. Un lavoro straordinario che ha permesso ad alcuni di crescere professionalmente e di trasformare la loro passione in qualcosa in più: ad esempio Raffaelli si è avvalso della loro collaborazione  per la realizzazione di documentari o filmati.”

“L’edizione 2011-12 avrà con sé proprio questa novità, ossia il coinvolgimento diretto dei ragazzi nello sviluppo del corso: dalla fase di comunicazione, all’organizzazione delle serate e del concerto per la selezione, alla location per il video ed eventuali casting sarà tutto nelle loro mani. In particolare Iris Tinunin,Colette PaciniMaria Serena BorghiniMargherita VeronaFrancesco Lari eMassimiliano Nardini, che si stanno impegnando molto fin dalle fasi iniziali. Ovviamente, sotto l’attenta supervisione di Matteo Raffaelli che ha saputo far appassionare tanti ragazzi a questo mondo. Videoclip stage, inoltre, è un’importante occasione culturale ed aggregativa che offre ai giovani spazi per esprimere la loro creatività. E’ un progetto che si inserisce in un percorso intrapreso dalla nostra amministrazione di voler ricostruire il tessuto sociale del paese, partendo proprio dai giovani: nella stessa direzione vanno il Cineforum e il progetto fotografico, insieme a tutti gli altri eventi organizzati negli ultimi quattro anni e dedicati ai giovani”.

Il corso verrà presentato venerdì 11 novembre alle 18:00, presso il Caffè Roma: il trailer gira già da qualche settimana su Facebook e Youtube e sul sito www.videoclipstage.com. Il tutto,naturalmente , realizzato dai ragazzi. .

loschermo

Forte dei Marmi (LU): Videoclip Stageultima modifica: 2011-11-10T11:47:24+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo