Pontedera (PI): Omaggio ad Alda Merini

“Tele bianche per Alda Merini” è un percorso che accompagnerà lo spettatore in un viaggio all’interno della vita e della sensibilità poetica della scrittrice milanese, grazie all’intervento di molteplici artisti che tradurranno la sua poesia con performance di recitazione, musica e live painting.

Il ruolo simbolico delle “tele bianche” è proprio quello di invitare il pubblico a proiettare idealmente su ogni quadro “vergine” una molteplicità di sentimenti, di emozioni, di immagini legate a tutto ciò che la figura della poetessa può ispirare. Ma non sarà una proiezione soltanto ideale.

A partire dal primo incontro (21 ottobre 2011) fino al terzo ed ultimo incontro (18 novembre 2011) infatti, gruppi di pittori trasporranno su tela queste immagini e queste sensazioni dal vivo, alternandosi all’interno della Galleria per dipingere ciò che le parole di Alda Merini suscitano in loro, con assoluta libertà di stili, tecniche e contenuti, accompagnati musicalmente dagli allievi dell’Accademia Musicale Toscana di Pontedera.

Sarà possibile osservare in diretta il loro lavoro durante l’orario di apertura della Galleria (martedì-sabato, ore 17:00-20:00).

Parteciperanno all’iniziativa: Paola Vallini, Luca Batoni, Marianna Rosi, Matteo Benetazzo, Stefano Tonelli, Ilaria Leganza, Stefano Galli, Giulio Bonatti, Elisa Zadi.

Il primo incontro

(21 ottobre 2011, ore 18:00) servirà a presentare la figura complessa di Alda Merini: il  giornalista Stefano Mastrosimone, autore di un’intervista-biografia sulla Merini (“Una specie di follia”, Alberti Editore), racconterà il suo rapporto di amicizia con la poetessa.

Nella stessa serata inaugureranno il live painting i pittori Paola Vallini, Luca Batoni e Marianna Rosi, accompagnati dalla chitarra di Gabriele Lanini.

Sabato 22 ottobre, a partire dalle ore 17:00, inizieranno i loro lavori i pittori Matteo Benetazzo, Ilaria Leganza e Stefano Tonelli.

Durante il secondo incontro

(4 novembre 2011, ore 18:00) vedremo nascere e svilupparsi sulle “tele bianche” l’idea che hanno della poetessa Stefano Galli, Giulio Bonatti e Elisa Zadi, pittori dell’Accademia delle Belle Arti, allievi del Professor Adriano Bimbi.

La Galleria avrà l’onore di ospitare Dario Marconcini, direttore artistico del Teatro di Buti, e l’attrice Giovanna Daddi, che si cimenteranno nella lettura di alcune poesie di Alda Merini tratte da pubblicazioni varie.

Il Maestro Alessandro Lanini, direttore dell’Accademia Musicale Toscana, chiuderà l’incontro con un concerto di pianoforte.

Il terzo ed ultimo incontro

(18 novembre 2011, ore 18:00), chiuderà l’iniziativa con la partecipazione del Maestro Giovanni Nuti, collaboratore e grande amico di Alda Merini, che racconterà il suo rapporto lavorativo e artistico con la poetessa.

Infine ciascun pittore intervenuto durante i 30 giorni dell’iniziativa presenterà il proprio profilo artistico e commenterà l’opera che ha eseguito nel contesto della manifestazione.

Un’esposizione delle medesime opere all’interno della Galleria dal 18 novembre al 26 novembre permetterà al pubblico di rivivere le emozioni condivise collettivamente grazie alla poesia intensa di Alda Merini.

 

Info:
Mosti Manrico
Galleria “Il Germoglio”
3495608331

info@galleriailgermoglio.it

 

Pontedera (PI): Omaggio ad Alda Meriniultima modifica: 2011-11-11T09:17:29+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo