Viareggio (LU): Soccorso in mare

 

Nel pieno della stagione estiva la Guardia Costiera di Viareggio e l’Ausl 12 hanno siglato una convenzione per portare il soccorso sanitario direttamente in mare. Accordo, quest’ultimo, che prevede tutta una serie di procedure operative codificate per portare il soccorso sanitario a coloro i quali necessitano di cure mediche urgenti anche in mezzo al mare.

Ora che l’estate è finita i marinai della Capitaneria di Porto di Viareggio ed i medici e gli infermieri del 118 si tengono in allenamento provando le procedure previste nel protocollo.

Proprio per questo motivo, alle prime ore di questa mattina, è scattata l’esercitazione.

Alla sala operativa della Guardia Costiera viareggina è arrivata la chiamata, via radio, da un’imbarcazione a vela al largo della Versilia: una persona dell’equipaggio era svenuta a seguito del colpo ricevuto dal boma durante una manovra di navigazione.

Immediatamente le informazioni acquisite dalla Guardia Costiera venivano rilanciate alla centrale operativa del 118 che in pochi minuti provvedeva ad inviare un’auto medica in porto dove, ad attendere, c’era la motovedetta CP 813 con i motori già caldi. Imbarco immediato del personale sanitario e a tutta forza verso il punto indicato dall’imbarcazione dove il medico prestava le prime indispensabili cure al malcapitato che successivamente veniva portato a terra verso il più vicino ospedale.

Tutto si è svolto secondo le procedure ed i tempi previsti dall’accordo con piena soddisfazione del Comandante della Capitaneria di Porto, Capitano di Fregata (CP)Pasquale Vitiello, del di Stefano Buzzigoli, responsabile del Dipartimento Urgenza e Terapie Intensive e di Andrea Nicolini, direttore della Centrale Operativa del 118.

Anche per richieste sanitarie in mare può quindi essere utilizzato il numero di emergenza 1530 che accende i motori della Guardia Costiera e del 118.

loschermo

Viareggio (LU): Soccorso in mareultima modifica: 2011-11-30T09:37:34+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo