Arezzo: Vasari abita anche qui

 

 

vasari_deposizione

Il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna chiude il 2011 con un ulteriore omaggio a Vasari: 
le opere vasariane presenti nel Museo -cui si aggiunge la predella della tavola di San Rocco,  concessa per l’occasione dal Museo Diocesano- sono illustrate da oggi all’interno del percorso espositivo “Vasari Abita anche qui”. I pannelli del percorso, che resterà a disposizione del pubblico anche al termine dell’anno vasariano,  permetteranno di approfondire la conoscenza delle opere di Vasari presenti nel Museo.
Al centro del percorso è ospitato il cantiere di restauro “aperto” del Profeta di proprietà Cardelli, affresco vasariano proveniente dalla chiesa aretina di San Rocco, conservato in Santa Chiara a Monte San Savino. I restauratori saranno al lavoro ogni giorno (escluso il giorno di chiusura, lunedì) – dalle 10 alle 13; il martedì anche dalle 15 alle 17 – e risponderanno a quesiti e curiosità dei visitatori .
In questo periodo al Museo è possibile visitare la mostra “Vasari a Napoli”, con opere provenienti dalla Sagrestia di San Giovanni a Carbonara, oltre al percorso “Vasari Architetto”, allestito nel cortile.
L’ingresso al Museo (4 Euro, 2 i ridotti) comprende tutte queste iniziative ed è gratuito per tutti i visitatori delle mostre vasariane di Piazza San Francesco (“Vasari disegnatore e pittore”;  “Il Primato dei Toscani nelle Vite del Vasari” (quest’ultima aperta fino al 9 gennaio) ).
Per informazioni : 0575 409050; per l’attività didattica per le scuole si può chiamare lo 0575 409026.

 

Arezzo: Vasari abita anche quiultima modifica: 2011-12-07T23:54:38+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo