Lucca: Verso il Nord Europa

 

MARCO LORENZETTI per loschermo

 

Direzione nord Europa. Questa è la strategia adottata dall’amministrazione comunale per promuovere il turismo sul proprio territorio. Attraverso la partecipazione a 9 eventi fieristici previsti per il primo semestre del 2012, Lucca cerca di incrementare la propria visibilità nei paesi baltici e in Scandinavia.

Grazie anche ad iniziative come queste, per il prossimo anno, sono previsti in lucchesia 50mila visitatori in più rispetto all’anno scorso. Linfa vitale per il turismo lucchese che, al momento, sembra al riparo dalla tassa di soggiorno: “la cosa non è al momento all’ordine del giorno – Dichiara l’assessore Moreno Bruni -. L’amministrazione avvierà dei contatti con le associazioni di categoria per conoscere il loro punto di vista, prima di prendere qualsiasi decisione in merito: la misura deve essere vista come un’opportunità, non come un balzello. Comunque se e quando decidessimo in questo senso, deve essere chiaro che gli introiti saranno destinati a potenziare i servizi turistici e le attività culturali, soprattutto in bassa stagione”.

Il programma fieristico 2012, presentato oggi a Palazzo Orsetti, prevede eventi gestiti direttamente dall’ufficio Turismo e da Itinera, andando a sostituire gran parte del lavoro svolto fino ad ora dall’Apt.

In sintesi, il programma:

Dal 17-19 febbraio. Fiera internazionale del turismo, a Tallinn in Estonia.

22-26 febbraio. F.re.e, Fiera dei viaggi e del tempo libero, a Monaco di Baviera.

2-4 marzo. International Meeting & Travel Fair, ad Olslo in Norvegia.

22-25 marzo. al Tour 2012 a Gothenburg in Svezia.

1-3 giugno. Gardening Scotland di Edimburgo.

Molte anche le fiere previste in Italia:

25-26 febbraio. Salone del tempo libero di Ferrara.

16-18 marzo. Children’s Tour di Modena, una fiera specifica per le famiglie dove saranno presentati pacchetti appositamente studiati, con percorsi per bambini e soluzioni pensate per le famiglie.

In aggiunta, sarà rinnovata la presenza ai classici appuntamenti della Bit di Milano, con Toscana Promozioni e del Vinitaly di Verona con le Strade del Vino.

Ma oltre alle promozioni il Comune di Lucca prosegue la sinergia con Pisa e con l’aeroporto Galilei e svilupperà la collaborazione con la Rayan Air con un progetto mirato ad ospitare giornalisti di testate internazionali.

Ci saranno inoltre tre uscite su Dayli Telegraph e Guardian, testate storiche inglesi che possono raggiungere 4.800.000 lettori. Sono previsti anche invii di 131.853 news letter in Germania e 111.731 in Spagna.

 

Lucca: Verso il Nord Europaultima modifica: 2011-12-07T10:08:46+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo