Borgo San Lorenzo (FI): Ceramiche e ricami

 

Una buona affluenza di pubblico ha caratterizzato il secondo week end di apertura della mostra “Ceramiche Medicee in ricamo”, a Villa Pecori Giraldi, organizzata dalla Scuola di Ricamo di Borgo San Lorenzo in collaborazione con il Comune,  la Comunità Montana Mugello e i gestori della Villa. Un week end lungo, quello che si è intrecciato con il ponte dell’Immacolata, che ha visto la frequentazione della mostra  da parte di gruppi di ogni età ma anche di  turisti, amanti del ricamo  e con la voglia di ammirare le affascinanti sale della Villa Pecori Giraldi decorate dai Chini.

 

Notevole interesse hanno suscitato ovviamente gli  splendidi ricami esposti ed  eseguiti dalla scuola di ricamo a trapunta fiorentina, a punto ombra, ma anche a punto croce e a punto antico ma anche i tessuti lavorati a mano dalla Fondazione Lisio che in diretta si è cimentata nella  dimostrazione pratica dell’antica tessitura detta a “buratto”.

 

Grande apprezzamento hanno ricevuto i rari e preziosi pezzi ceramici esposti a titolo di prestito temporaneo da Alessandro Alinari e dall’antiquario Giuseppe Margheri, vera perla di questo evento. Grande curiosità per la storia delle cinque maioliche e il frammento che fanno parte di un servizio da tavola di 21 pezzi realizzato tra il 1520 e il 1524 nelle fornaci di Cafaggiolo e destinato all’Abate don Timoteo Carnesecchi dell’Abazia Vallombrosana di Santa Reparata in Salto, a Marradi. I pezzi  hanno incuriosito non poco i visitatori: essi sono stati ritrovati durante il recente restauro e la trasformazione in residenze dei locali dell’Abazia in una fossa biologica in cui erano stati gettati forse  a causa di una pestilenza.

 

I ricami sono stati immortalati dal fotografo Michelotti per le  prestigiose riviste di ricamo Rakam e Ricamo Italiano.

 

Ricami, ceramiche, tessuti lavorati al telaio ma anche possibilità di fare acquisti dalla Primula Rossa, che dal 1954 si occupa di fornire articoli per il ricamo: tutto ciò sarà visitabile  sino al  18  dicembre a Villa Pecori Giraldi. L’apertura è prevista  tutti i giorni dalle 10 alle 13 ed il martedì, giovedì e fine settimana anche dalle 15 alle 18.

 

 

 

Borgo San Lorenzo (FI): Ceramiche e ricamiultima modifica: 2011-12-12T16:14:04+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo