Massa: Come va il turismo apuano

 

TURISMO ABC
 
ARRIVI indicano il numero di volte che i clienti si presentano presso le strutture ricettive; essi rappresentano, quindi, la frequenza della richiesta di alloggio presso le strutture ricettive; il numero di tali richieste può essere maggiore del numero di persone recatesi in un dato territorio, visto che ciascuna persona può dar luogo a più richieste e, conseguentemente, a più arrivi in un dato arco temporale.

PRESENZE indicano l’intensità del fenomeno e si misurano con la durata del soggiorno delle persone presso le strutture ricettive; da un primo punto di vista esse coincidono con il numero di nottate trascorse dalla clientela presso gli esercizi, da un altro punto di vista esse corrispondono al numero di nottate vendute dalle strutture ricettive.
 
 
Se un turista si ferma in una struttura ricettiva per 10 nottate si conteggia 1 arrivo, 10 presenze. Se 2 turisti si fermano per 2 nottate, si conteggiano 2 arrivi e 4 presenze.
Se voi foste un albergatore, a parità di spesa procapite, preferireste un turista che si ferma per 10 nottate o due turisti per due nottate?
Se aumentano gli arrivi e diminuiscono le presenze la stagione è andata bene o male?
Risposta: male!

La stagione turistica 2011 a Massa e Carrara, rispetto al 2010 è andata male… Infatti la stessa Amministrazione provinciale ha dichiarato per la stagione estiva:
 
Movimento turistico totale: (alberghiero ed extra-alberghiero):
Italiani:               Arrivi -2%          Presenze: -6%
Stranieri:            Arrivi +10%      Presenze: +8%
 
Lo scorso anno le presenze totali in provincia di Massa e Carrara furono 1.332.325 di cui 1.128.802 presenze determinate dai turisti italiani e 203.523 determinate dai turisti stranieri, principalmente concentrati nella zona di Massa per via dei campeggi della Paartaccia, mentre Carrara e la Lunigiana tutta sono del tutto marginali.

Se il dato riferito alla stagione estiva fosse proiettato su base annua, si avrebbe:
Italiani – 67.728 presenze; Stranieri + 16.281 presenze: totale – 51.447 presenze turistiche nel 2011!

 
Come va il turismo a Massa e Carrara? MALISSIMO! In dieci anni dal 2001 al 2010 le PRESENZE STANIERE SI SONO PIU’ CHE DIMEZZATE (-53%), GLI ARRIVI TOTALI SONO DIMINUITI DEL 18%, LE PRESENZE TOTALI SONO DIMINUITE di oltre il 25%! 
ottopassi
 
Massa: Come va il turismo apuanoultima modifica: 2011-12-17T16:51:55+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo