Pisa: La stagione del Teatro Verdi

 
Chiusa più che positivamente la campagna abbonamenti per la Rassegna di Danza 2012, con un incremento del 60%, e dopo la prelazione Amici del Teatro e Abbonati altre stagioni, prende ora il via la vendita dei biglietti per tutti: da martedì 20 dicembre, da mercoledì 21 anche telefonicamente e nel circuito Greenticket.
Dalla vendita sono esclusi i posti di 2^ galleria (tranne che per le prime due proposte), in vendita il 15 di ogni mese per gli spettacoli del mese successivo, dopo la prelazione riservata alle Scuole e agli studenti universitari.
Un cartellone assai ampio e articolato, ricco di titoli che propongono le esperienze più interessanti e significative della produzione coreutica del nostro paese e non solo, una programmazione caratterizzata dalla capacità di coniugare tradizione e contemporaneità, in grado di rispondere alle molteplici aspettative di un pubblico variegato.
Otto appuntamenti da gennaio ad aprile, uniti dal filo conduttore delle figure femminili, tutti ospitati nella splendida cornice del Teatro Verdi: inaugura giovedì 5 gennaio il Balletto di Mosca “Teatro La Classique” con l’intramontabile capolavoro romantico GISELLE, nella coreografia di Alexander Vorotnikov.
Cambia titolo e data il secondo titolo del repertorio classico: non sarà più la preannunciata Bayadere, in quanto lo Slovak National Theatre ha cancellato la tournèe europea, ma la romantica storia, ricca di ambigui significati, de IL LAGO DEI CIGNI con il Balletto di Sofia, nella coreografia di Kalina Bogoeva da Lev Ivanov e Marius Petipà, in scena martedì 17 gennaio.
Giovedì 2 febbraio una COPPELIA firmata dalla straordinaria creatività di Fabrizio Monteverde per la vivace freschezza interpretativa dei giovani danzatori dello Junior BdT, a seguire giovedì 16 febbraio il Balletto di Milano con la coloratissima e magica CENERENTOLA di Giorgio Madia su musiche di Rossini, ambientata in un fantastico mondo delle favole anni cinquanta, con la quale il coreografo ha vinto nel 2007 il Gold Mask Critics Award.
L’intensa e carismatica Rossella Brescia, dopo il successo dello scorso anno con Carmen, ci trasporta nel mondo di CASSANDRA, altro forte personaggio femminile, in una delle creazioni di Luciano Cannito di maggior successo, giovedì 1 marzo.
Sabato 10 marzo nuovamente nella nostra città la Spellbound Dance Company, al cui carisma e stile contemporaneo il Teatro Verdi ha affidato il compito di impreziosire il cartellone con una prima nazionale, LE RELAZIONI PERICOLOSE, coreografate dal fondatore della compagine, Mauro Astolfi.
A questo prestigioso evento si affiancherà anche una iniziativa particolarmente affascinante, promossa dall’Agis nazionale dal titolo LIBRO: CHE SPETTACOLO!– appuntamenti aperti a scrittori che presentano i loro libri in occasione di spettacoli di musica, prosa o danza, mentre gli artisti degli spettacoli illustrano le loro produzioni durante le presentazioni dei libri: alle ore 18 presso la Libreria La Feltrinelli lo scrittore Donato Carrisi presenterà il suo ultimo libro in compagnia del coreografo Mauro Astolfi. Alle ore 20,45 in teatro, prima dello spettacolo, la “Voce fuori pagina” di Lorenzo Maria Mucci, leggerà brevi passi dal libro di Carrisi, al termine dello spettacolo, nel foyer del teatro, lo scrittore incontrerà gli spettatori, firmando copie del suo libro.
Sempre nel mese di marzo, giovedì 22, un graditissimo ritorno, Aterballetto, con due creazioni di Mauro Bigonzetti, COME UN RESPIRO e LE SACRE, in una serata che mette insieme uno dei titoli più ardui e intriganti del repertorio del Novecento, una vera prova d’autore, Le Sacre du Printemps di Stravinsky, ed un lavoro ispirato alla musica di Haendel, “nella cui sequenza di soli, duetti, trii toglie letteralmente il fiato al pubblico, lo ammalia e lo attrae riempiendogli gli occhi…”.
Infine una conclusione intensa e suggestiva con SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE per corpi e ombre, in scena venerdì 13 aprile, regia e scene Fabrizio Montecchi, coreografia Walter Matteini. Uno spettacolo delizioso e fiabesco, il cui felice debutto risale allo scorso aprile a Modena, con il Teatro Gioco Vita, fra i più importanti teatri stabili d’innovazione del nostro paese nonché la principale compagnia italiana di teatro d’ombre, e Imperfect Dancers, la compagnia di danza di Walter Matteini in residenza proprio al Teatro Verdi di Pisa.
Gli spettacoli iniziano tutti alle ore 21.
Confermate le due tipologie di prezzi, che vanno da un massimo di 28 euro a un minimo di 7 euro, con le consuete riduzioni e promozioni.
 
Inoltre nell’ambito della collaborazione con Armunia Festival Costa degli Etruschi, agli spettatori del Teatro di Pisa si offre l’opportunità di assistere allo spettacolo PASSO di Ambra Senatore, Progetto vincitore del Premio Equilibrio 2009 della Fondazione Musica per Roma, in scena al Castello Pasquini di Castiglioncello venerdì 24 febbraio 2012 ore 21, al prezzo ridotto di 8,00 €, usufruendo di un pulmann navetta organizzato dalla nostra Fondazione. Prenotazioni entro giovedì 16 febbraio 2012 presso l’Area della Comunicazione: meucci@teatrodipisa.pi.it, tel 050 941141, fax 050 941241.
Così come gli spettatori organizzati da Armunia avranno l’opportunità di assistere allo spettacolo Coppelia al Teatro Verdi, sempre con un biglietto ridotto.
 
Per maggiori informazioni: Teatro di Pisa tel 050 941111 e www.teatrodipisa.pi.it
Pisa: La stagione del Teatro Verdiultima modifica: 2011-12-19T15:49:53+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo