Lucca: Recupero dei monumenti



Prosegue l’opera di cancellazione delle scritte vandaliche che deturpano monumenti di interesse storico e architettonico ed edifici nel centro storico. Nei giorni scorsi sono iniziati, a cura della ditta “Moretti Restauro Lapidei” i lavori di rimozione delle scritte da Porta S. Gervaso, lavori che erano stati preceduti da una serie di saggi effettuati precedentemente.

A partire dal prossimo mese di gennaio seguiranno analoghi interventi sul monumento a Maria Luisa di Borbone e alle colonne in piazza Napoleone, sul monumento a Garibaldi in piazza del Giglio e a Palazzo Cenami. 

“Stiamo portando avanti l’azione di rimozione delle scritte programmata su indicazione del sindaco Mauro Favilla – spiega l’assessore al decoro urbano Moreno Bruni – e abbiamo già eliminato centinaia di graffiti che deturpavano decine di strade, palazzi e piazze. Molti di questi imbrattamenti sono addirittura solo parolacce e scarabocchi e danno un’idea di disordine e di degrado. Per questo l’Amministrazione Comunale sta mettendo un particolare impegno nella loro cancellazione. Riusciamo a fare tanto, ma non quanto vorremmo, perché gli interventi, a seconda del tipo di superficie su cui devono essere attuati risultano anche molto costosi. Per questo non mi stancherò mai di fare appello al senso civico di tutti, soprattutto dei giovani a cui spetta già da oggi custodire la città, perché rappresenta un bene anche per loro”.

loschermo

Lucca: Recupero dei monumentiultima modifica: 2011-12-31T10:44:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo