Livorno: Costa Ovest


 

Marco Ceccarini direttore di Costa Ovest

Con lunedì 2 gennaio 2012 riprende l’emissione delle notizie di Costa Ovest, dopo il riposo osservato ieri dalla redazione, nel giorno di Capodanno. E con la ripresa del lavoro, un po’ a sorpresa perché la novità, sebbene annunciata, non è stata certo sbandierata, il nostro quotidiano on-line si presenta agli ormai molti lettori rinnovato nella grafica e nella forma editoriale.

Lo scopo, naturalmente, è quello di rendere più gradevole la visione del sito, cosa in sé comunque importante. Ma non solo. Vi è anche la volontà di dare al portale una maggiore funzionalità, cosa anche questa decisamente importante. Eppure, ad essere sinceri, non sono questi gli unici motivi del rinnovamento.

La direzione e la redazione di Costa Ovest, difatti, con l’avvio della nuova veste grafica, si pongono almeno altri due scopi: incrementare il flusso delle notizie in modo da arricchire e rendere più competitivo il giornale; rendere più incisiva l’azione giornalistica dando al quotidiano una connotazione ancora maggiormente aggressiva, meno istituzionale, sempre più dalla parte della gente e in sintonia con le indicazioni che ci giungono dai cittadini. Noi, come noto, non abbiamo padrini ne’ padroni. Siamo una voce libera. Gli unici nostri referenti sono i lettori, i cittadini che hanno la bontà di leggerci e di seguirci ormai da quasi tre anni, cosicché nell’anno appena iniziato, se ci riusciremo, ci piacerebbe consolidare Costa Ovest come un giornale sempre più aperto ed attento alle esigenze della gente comune, dei nostri lettori, nel nome di un’autonomia professionale che per noi è sacrosanta. L’agenzia d’informazione sportiva Amaranta.it, edita come Costa Ovest dall’associazione Articolo 21 di Livorno, continuerà a fornire le notizie sportive presenti in un apposito box a sinistra, nella home-page, sotto la testatina Amaranta News.

Per il resto, oltre alle consuete notizie di cronaca e di politica, cercheremo di proporre più inchieste, interviste, contributi di personaggi importanti e meno importanti, uomini e donne di spicco come di semplici lettori. Il rinnovamento della veste grafica, dunque, vorrà essere da supporto ad un arricchimento ed a un miglioramento del giornale che non sarà solo di solo di forma ma anche e soprattutto di sostanza.

Gli avvenimenti, i personaggi, le attualità e la cultura sono e saranno sempre il nostro punto di riferimento, la stella polare di un giornale certo piccolo, se per piccolo si intende un portale d’informazione che non ha milioni di lettori, ma comunque libero e in grado di offrire un’informazione locale che non è localistica, perché essere attenti al territorio in cui si opera, nel nostro caso quello della provincia di Livorno e della Toscana costiera, non deve e non può significare essere ottusi e perdere di vista quello che accade ovunque in Italia, in Europa e nel mondo.

 

Livorno: Costa Ovestultima modifica: 2012-01-03T13:28:18+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo