Firenze: Crescita dell’aereoporto

In crescita il traffico passeggeri nel mese di dicembre, con un segno positivo del 4,5 %, rispetto allo stesso periodo del 2010. Complessivamente il 2011 ha registrato 1.906.099 passeggeri, in aumento quasi del 10% rispetto all’anno precedente. 
A dicembre particolare crescita registra la componente di traffico internazionale (+8%), grazie alla performance positiva di Alitalia, Lufthansa ed Air France. Ottimo anche l’andamento di Austrian con l’introduzione del collegamento diretto per Vienna e di Air Berlin che, da Maggio 2011, ha attivato la rotta per Dusseldorf. 
Per quanto riguarda la componente di traffico nazionale, si segnala il risultato positivo di Alitalia grazie ai voli per Roma e Catania. Per la compagnia di bandiera si tratta di un ottimo 
risultato che vede su Firenze un incremento di traffico dell’82% rispetto a dicembre 2010. 
Nel complesso l’anno 2011 registra una crescita dei passeggeri del 9,7% rispetto al 2010, 
consentendo al Vespucci di tornare ai livelli significativi registrati prima della crisi del 2009. A tale incremento non è seguita una corrispettiva crescita del numero dei voli (comunque positivo del 3,8%), a conferma di un maggiore riempimento degli aerei e della maggiore capacità dei velivoli utilizzati dalle linee aeree. 
L’ottimo risultato del 2011 è stato ottenuto nonostante gli oltre 774 voli dirottati o cancellati, principalmente a causa dei noti fenomeni meteorologici, e della flessione di Meridiana Fly negli ultimi tre mesi dell’anno. Per l’Amerigo Vespucci la crescita annua del +9,7% è superiore di alcuni punti alla media nazionale e lo colloca al 42° posto su 143 nella classifica ACI Europe dei principali scali europei. 
Aeroporto di Firenze – AdF S.p.A., nata nel 1984 con il nome di Società Aeroporto iorentino, è titolare della gestione totale dell’aeroporto “Amerigo Vespucci” in concessione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con durata fino al 2042, con l’obiettivo di sviluppare il traffico passeggeri e merci attraverso la gestione dei servizi a terra alle compagnie aeree, la gestione delle attività commerciali ai passeggeri e gli investimenti per la manutenzione e lo sviluppo delle infrastrutture aeroportuali. 
L’aeroporto di Firenze offre al suo bacino di traffico un’ampia rete di collegamenti nazionali e internazionali, con frequenze plurigiornaliere, operati quasi totalmente con voli di linea dai maggiori vettori europei. Attraverso il collegamento con i principali aeroporti hub nazionali e internazionali, il traffico gestito dall’Amerigo Vespucci, oltre a raggiungere le destinazioni italiane ed europee direttamente servite, per oltre il 50% prosegue verso destinazioni finali in tutto il mondo. 
Grazie all’impegno del management e al costante sviluppo delle strutture il Vespucci è oggi uno dei principali scali regionali italiani.

Firenze: Crescita dell’aereoportoultima modifica: 2012-01-05T15:13:06+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo