Lucca: LuccaFuoriStagione

 

GIACOMO RAMACCIOTTI per loschermo

 

Il Real Collegio ospiterà, a partire da questo mese fino ad aprile, “LuccaFuoriStagione”, un evento che andrà ad affiancarsi agli altri appuntamenti annuali della città, come il Summer Festival, il Salone dei Comics e il Lucca Digital Photo Fest.

L’intento, come già spiega il nome dell’evento, è quello di richiamare dentro le Mura i visitatori per ravvivare i periodi turisticamente “morti” dell’anno. Si tratta di una iniziativa che unisce occasioni commerciali, sociali e culturali, e che è  sostenuta dalla Provincia, dal Comune, dalla Camera di Commercio, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Il calendario delle manifestazioni è stato presentato questa mattina alle ore 12.00, nella Sala Altana della Camera di Commercio, dal presidente Claudio Guerrieri, dal presidente della Provincia Stefano Baccelli, dall’assessore comunale al turismoMoreno Bruni, dal presidente del Real Collegio Aurelio Russo, e dalla coordinatrice del progetto Alessandra Guidi.

“Lucca – ha affermato Guerrieri – può davvero divenire una meta strategica del turismo congressuale fuori stagione, se veicolata nei corretti circuiti di promozione e di informazione e sostenuta da strategie mirate al proprio consolidamento sui mercati nazionali ed internazionali.”

“La stagione invernale – ha illustrato Guidi – invita a ricercare strutture chiuse, spazi protettiUtilizzando un contenitore come il Real Collegio, ormai testato come valido immobile nel centro storico, verrà offerta una serie di eventi a target specifico che occuperanno i week-end.”   

Trovo che sia una iniziativa assolutamente geniale,– ha dichiarato Baccelli – ad iniziare dal nome. Di solito il termine ‘fuori stagione’ è in senso negativo, qua è stato trasformato per un progetto nuovo. Siamo in tempi in cui le famiglie per trovare un luogo d’accoglienza vanno spesso nei centri commerciali. Al Real Collegio si offre un luogo di cultura, accogliente, che dà un’ occasione per fruire della città di Lucca.”

Russo ha illustrato il calendario che prevede: 27, 28 gennaio “Lucca città della musica” (“rassegna espositiva delle realtà musicali lucchesi”), 2,3,4,5, febbraio“Lucca per piccoli” (“salone dedicato al mondo dell’infanzia”), 16,17,18,19 febbraio“LuccAnziani, salone della terza e quarta età” (“con uno spazio per controllare il proprio stato di salute”), 8,9,10,11 marzo “Lucca è donna” (“giorni dedicati al pianeta donna”), ed infine, 22,23,24,25, 29,30,31 marzo e 1 aprile “Lucca elegance” (“mostra mercato di arte, antiquariato e alta decorazione”). 

Entusiasta anche l’assessore Bruni: “Si tratta di una idea straordinaria che ha tutti i requisiti affinché sia un successo”.

Altre informazioni: “Lucca città della musica” orario 10.00-19.00. “Lucca per piccoli”  orario 10.00-13.00 e 15.00-19.00. “LuccAnziani” orario 9.00-12.00 e 15.00-18.00. “Lucca è donna” orario 10.00-13.00 e 15.00-19.00. “Lucca elegance” ingresso libero. Predisposta, inoltre, una carta (cardLuccaFuoriStagione 2012) che “dà diritto all’ingresso ridotto a musei e mostre della città e a sconti negli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa”.

Lucca: LuccaFuoriStagioneultima modifica: 2012-01-05T09:29:35+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo