Lucca: I 65 anni del Cioneclub

 

Una scena de 'La Kriptonite nella borsa'

Nel percorso verso i festeggiamenti dei 65 anni di attività, il Cirolo del Cinema di Lucca propone alcune significative prime visioni. Innanzitutto il “Faust”, premiato con il Leone d’oro a Venezia del grande regista russo Aleksandr Sokurov e però anche con “Le nevi del Kilimangiaro” di Robert Guédiguian, uno dei registi francesi, in cui è presente, come in pochi altri, un fortissimo senso etico con in più la capacità di coinvolgere gli spettatori in una storia.

Forse però il film più atteso è “I primi della lista”, che racconta le tragicomiche avvventure (vere) di Pino Masi, autore e interprete delle canzoni più famose di Lotta Continua. E infine gli altri: il poetico “Io sono Lì” di Andrea Segre, il divertente “La Kriptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo, il malinconico-sorridente “Almanya” di Yasemin Samdereli.

Inizierà dopo il “Circolo Film Fest”, quattro giorni di proiezioni per ricordare un evento: “Da 65 anni esiste il Circolo del Cinema di Lucca e ancora gode di buona salute”, come hanno dichiarato gli associati.

Per i Lunedì del Circolo presso il complesso San Micheletto, il ciclo “Maledetti”.

Film maledetti. Film censurati, tagliati, a volte addirittura distrutti. Film sovversivi verso lo status quo e verso i valori del patriottismo e della religione, della famiglia e dello stato. Film sovversivi verso il confomismo e il falso razionalismo dell’arte e della società borghese. Film che distruggono i tabù censori e liberano gli impulsi libidinosi e l’inconscio da ogni costrizione, il sogno come strumento di rivelazione e di possibile liberazione personale, di mistero e di ambiguità.

Tra i tanti possibili “film maledetti” ne sono stati scelti quattro. Alcuni famosi (Ultimo tango a Parigi Freaks), altri da scoprire o riscoprire (Un chant d’amour e La bestia).

Il programma completo:

CINEMA CENTRALE: PRIME VISIONI

Giovedì 12 gennaio 2012: I PRIMI DELLA LISTA di Roan Johnson

Giovedì 19 gennaio 2012: LE NEVI DEL KILIMANGIARO di Robert Guédiguian

Giovedì 26 gennaio 2012: IO SONO LI di Andrea Segre

Giovedì 2 febbraiio 2012: ALMANYA. LA MIA FAMIGLIA VA IN GERMANIA di Yasemin Samdereli

Giovedì 9 febbraio 2012: FAUST di Aleksandr Sokurov

Giovedì 16 febbraio 2012: LA KRIPTONITE NELLA BORSA di Ivan Cotroneo

COMPLESSO DI SAN MICHELETTO: MALEDETTI

Lunedì 6 febbraio 2012: UN CHANT D’AMOUR di Jean Genet – FREAKS di Tod Browning

Lunedì 13 febbraio 2012: LA BESTIA di Walerian Borowczyk (versione integrale inedita in sala)

Lunedì 20 febbraio 2012: ULTIMO TANGO A PARIGI di Bernardo Bertolucci (versione integrale)

loschermo

Lucca: I 65 anni del Cioneclubultima modifica: 2012-01-10T09:56:36+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo