Sasso Pisano (PI): Fra le fumarole

Domenica 15 gennaio 2012

Escursione geo-mineralogica nella Valle del Diavolo: tra le fumarole e i soffioni di Sasso Pisano (PI-GR) www.toscanatrekking.it <http://www.facebook.com/l/8AQGV5w98/www.toscanatrekking.it>  – 347 7922453 – segreteria@toscanatrekking.it 

Escursione geologico-naturalistica tra le manifestazioni geotermiche naturali: per scoprire le meraviglie della terra accostandosi alla geologia ed alla geomorfologia così da capire l’origine delle forme del paesaggio. Un’escursione per “curiosi” che vogliono conoscere “vita, morte e miracoli” di una delle aree geotermiche più famose del mondo, toccando con mano gli ingranaggi e la storia del processo industriale di sfruttamento, le manifestazioni geotermiche e le mineralizzazioni spontanee della cosiddetta “Valle del Diavolo”. 

Appuntamento alle 9.45 a Sasso Pisano presso il parcheggio all’ingresso orientale del piccolo paese (c’è un Crocefisso). Per raggiungere Sasso Pisano: 

da Nord: a Saline di Volterra imboccare la strada per Pomarance – Massa Marittima. Si dovranno superare sia Pomarance che Monte Cerboli (Larderello), dopodichè, sulla destra si troverà il bivio per Sasso.

Da Sud (da Massa Marittima o da Piombino-Suvereto): seguire le indicazioni per Monterotondo marittimo e superarlo in direzione Volterra. Il bivio per Sasso si troverà poco dopo, sulla sinistra.

Rientro previsto per le ore 18.30. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. 

Dati tecnici dell’escursione a piedi: percorso a/r con una porzione anulare, di media difficoltà, con continui piccoli saliscendi e terreno che può essere sdrucciolevole in caso di piogge recenti; dislivello totale in salita 200m ca., lunghezza del percorso 4000m, tempo medio effettivo di cammino 2h 10’ ca. (dati relativi al solo tratto di andata; percorrendo l’intero tragitto questi dati dovranno essere all’incirca raddoppiati). Escursione adatta ai bambini Attrezzatura consigliata: Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con almeno 1l d’acqua ed il pranzo al sacco; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo. Poiché il percorso si svolge su terreni argillosi, in caso di piogge recenti si prevede di trovare fango: utilizzare capi che si possano sporcare.

Si prega confermare l’adesione telefonicamente entro le ore 12.00 del giorno precedente l’escursione

Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 8; Costo: 12,00€ a persona (6,00€ bambini fino a 12 anni); promozione “abbonamento”: ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50%. 

Per info e prenotazioni: 

alice 347 7922453 – segreteria@toscanatrekking.it – www.toscanatrekking.it <http://www.facebook.com/l/hAQGCkKk4/www.toscanatrekking.it>

 
Sasso Pisano (PI): Fra le fumaroleultima modifica: 2012-01-12T10:14:57+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo