Livorno: Premio Combat

 

 

Al via la terza edizione del Premio Combat Prize 2012, il concorso a premi per artisti promosso dall’associazione Culturale Blob ART in collaborazione con il Comune di Livorno. Con lo scopo di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea, il concorso prevede la selezione di 70 opere suddivise in tre sezioni: pittura, grafica e- per la prima volta quest’anno – anche fotografia.
Non ci sono limiti di età e vincoli tematici per la partecipazione; il concorso è aperto a tutti gli artisti contemporanei e di ogni nazionalità perché il fine ultimo del Premio è quello di fare cultura, indipendentemente da ogni discorso prettamente commerciale, di andare alla ricerca dell’originalità e della contemporaneità dell’opera.
L’edizione di quest’anno conta tra le novità anche un rinnovamento dei componenti della giuria con la presenza di cinque tra i migliori storici dell’arte e curatori italiani, (Angela Madesani, Francesca Baboni, Laura Barreca, Martina Cavallarin, Stefano Taddei) ed un curatore internazionale, Heinrich Heil, già presidente del simposio della Quadriennale di Düsseldorf.
Cambierà inoltre anche la sede del premio che diventerà museale, dando la possibilità agli artisti finalisti di esporre le loro opere ( dal 22 al 30 giugno) in un contesto di prestigio quale gli ex Granai di Villa Mimbelli, sede del Museo Giovanni Fattori.
Per aderire al concorso c’è tempo fino al 21 aprile prossimo.
Il bando e la scheda di adesione possono essere richiesti all’indirizzo info@premiocombat.it o nella sede dell’associazione Culturale Blob Art (Livorno, Corso Amedeo 118).
Info: www.premiocombat.it

 

Il Premio Combat nasce per avviare un’indagine tra le più interessanti proposte della realtà internazionale dell’arte. Il nome COMBAT prende ispirazione concettuale dai combat film, filmati realizzati da cineoperatori militari americani durante i combattimenti della Seconda Guerra Mondiale, in cui venivano filmati spesso in prima linea e in diretta gli orrori della guerra per documentare e mostrare alla popolazione americana – non ancora certamente preparata a questa tv verità – ciò che stava succedendo, compresi gli episodi più cruenti. La finalità del PREMIO COMBAT ha lo stesso obiettivo forse ambizioso ma senz’altro efficace dal punto di vista culturale: scendere in prima linea per cercare i diversi percorsi all’interno del panorama artistico internazionale ed al contempo documentare cosa sta succedendo nei linguaggi contemporanei. Il PREMIO COMBAT rappresenta un nuovo modello d’indagine basato su di un fare cultura slegato da ogni discorso prettamente commerciale. Il PREMIO COMBAT promuove dunque attraverso la ricerca pittorica, fotografica e grafica, un confronto-scontro proficuo e non banale, una sorta di combattimento culturale più che mai necessario e vitale nell’attuale incerto periodo storico.

quilivorno

Livorno: Premio Combatultima modifica: 2012-01-14T12:33:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo