Livorno: Telenovela autostrade del mare

Estendere le autostrade del mare non solo tra i paesi membri, ma anche tra quelli extra-comunitari, favorire il processo di integrazione nel Mediterraneo del Maghreb e della Turchia, e non perdere le opportunità di sviluppo che dovessero presentarsi quando sarà concluso il processo di rivisitazione delle reti di trasporto europee ten-t. Sono questi i passaggi principali del discorso introduttivo che il presidente Gallanti ha tenuto questa mattina presso la Camera di Commercio, in occasione del convegno di apertura di una due giorni dedicata al Mos4mos, un progetto internazionale in cui sono coinvolti 28 partner europei, e che ha come scopo quello di fornire soluzioni innovative per il controllo della navigazione, la dematerializzazione dei documenti doganali, la tracciabilità delle merci e la realizzazione dei corridoi doganali elettronici. Tra gli ospiti dell’infoday vanno annoverati i nomi illustri di Luis Valente de Oliveira, coordinatore Europeo delle Autostrade del Mare, di José Laranjeira Anselmo, Principal Administrator per le Politiche TEN-T, e di Jose García de la Guía, Coordinatore dell’Azione MOS4MOS.

“La Port Authoirty – ha detto Gallanti durante l’intervento di apertura – è presente su almeno 5 dei 15 prototipi preparati nell’ambito del progetto Mos4Mos e ha raggiunto ottimi risultati nel campo della dematerializzazione delle pratiche documentali legate al processo di import ed export del porto di Livorno”

“Iniziative di questo tipo – ha continuato Gallanti – sono fondamentali in quanto riducono notevolmente i tempi necessari alla effettuazione dei controlli doganali e rendono più competitivo il nostro sistema di trasporto”. Che, comunque, deve essere sostenuto e incetivato:

“In un periodo di crisi economica – ha aggiunto – occorre favorire misure anti-cicliche a sostegno della crescita. In una parola, bisogna puntare con maggiore convinzione su infrastrutture, intermodalità e logistica”

In quest’ottica – è la riflessione dal primo inquilino di Palazzo Rosciano: “Il progetto di rivisitazione delle reti Ten-t, avviato a fine giugno e presentato il 19 ottobre dal vice-presidente della Commissione Europea, Olli Rehn, potrebbe offrire non poche opportunità di crescita. Sto pensando a quei progetti di mutuo interesse che consentirebbero ai paesi Ue ed extra-Ue di creare sinergie strategiche in vista di una implementazione del processo di integrazione delle reti locali nel contesto dei grandi corridoi europei”

E l’Italia ha sicuramente una partita importante da giocare, specialmente se consideriamo che a fine ottobre è stato praticamente riesumato il Corridoio n. 1 (Berlino-Palermo). Infatti, il nuovo corridoio n. 5 (Helsinki- La Valletta), che nelle intenzioni originarie della commissione ue, avrebbe dovuto collegare la capitale finlandese a quella maltese passando per  Napoli e Bari e tagliando fuori la Basilicata e la Sicilia, avrà ora due direttrici: la diramazione Napoli-Bari-Taranto e la diramazione Messina-Catania-Enna-Palermo. Come a dire, da una parte si guarderà ai collegamenti con la Penisola Balcanica, dall’altra a quelli con il Nord- Africa. In questo contesto diventa prioritario ampliare le autostrade del mare attualmente disponibili ed eliminare le barriere che ancora oggi ostacolano i mercati.

 

 

 

 

 

 

Livorno: Telenovela autostrade del mareultima modifica: 2012-01-19T15:53:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo