Firenze: Alessio Baldovinetti

Dopo oltre sei mesi di restauro torna visibile alla Galleria degli Uffizi di Firenze una delle opere più note dell’arte sacra di metà del Quattrocento: si tratta dell’Annunciazione del pittore fiorentino Alesso Baldovinetti (1425-1499). L’intervento ha consentito di rimuovere le vernici dei precedenti restauri e di far riacquistare alla tempera su tavola databile al 1457 la sua originale lucentezza. 

La luminosità del quadro risente della lezione di Domenico Veneziano, anche se i colori, pastosi e intensi, sono una sperimentazione personale del Baldovinetti. I lavori di restauro, iniziati nel maggio 2011, sono terminati nel mese di novembre.

Da domani l’opera resterà esposta per 15 giorni nella ex chiesa di San Pier Scheraggio degli Uffizi, corredata da documentazione multimediale delle fasi del restauro. Il dipinto sarà poi conservato nella Sala dei Lippi della Galleria degli Uffizi. La scena dell’Annunciazione del Baldovinetti, importante pittore del Rinascimento fiorentino, è ambientata in una loggia: la Vergine, dalla figura elegantemente allungata, ha un gesto quasi di sorpresa mentre l’Angelo con le braccia incrociate in segno di umiltà, le porta l’annuncio e dal cielo arrivano i raggi dorati della fecondazione divina. BioNike per i suoi 50 anni di presenza nelle farmacie ha finanziato il restauro.

Fonte: Adn Kronos per ABACUS

 
Firenze: Alessio Baldovinettiultima modifica: 2012-01-26T12:23:29+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo