Lucca: Mending Wall

 

Le Mura hanno protetto Lucca per secoli, ma non hanno impedito nel corso della sua storia né che i cittadini si espandessero con le proprie attività in tutta Europa, né che si aprissero ai maggiori influssi della cultura internazionale – dalla poesia siciliana mediata da Bonagiunta Orbicciani a quella piena di suggestioni religiose e di pensiero di Chiara Matraini, dai fermenti della Riforma protestante a quelli dell’Illuminismo.

A riconoscimento della vocazione internazionale di Lucca, il CLEPUL dell’Università di Lisbona Centro Internazionale di Studi Europei eLusofoni collegato alla prestigiosa Fondazione di Scienze e Tecnologia portoghese, ha scelto la nostra città per effettuarvi un convegno dal titolo Mending Wall – Aggiustare il muro”. La citazione dall’omonima poesia dell’americano Robert Frost permetterà di trattare temi oggi particolarmente scottanti e urgenti: cosa fare dei muri a confine fra i popoli e gli individui, che le realtà della globalizzazione sembrano sgretolare? Come creare spazi nuovi? Quali indicazioni possono venire in tal senso dalla Letteratura, dalla Filosofia o dall’Antropologia?

Significativo è che il CLEPUL abbia richiesto alla Fondazione Dino Terra di essergli partner in questo convegno, nella consapevolezza dell’alto ruolo scientifico svolto dall’istituzione in questi anni e della singolare personalità dello scrittore Dino Terra, pseudonimo di Armando Simonetti  (1903-1995) che fu infatti tra i primi intellettuali italiani a comprendere la necessità sia di annullare i confini fra tradizionale cultura umanistica e cultura scientifica sia di costruire un soggetto umano nuovo che fosse in grado di vincere la sfida di un futuro complesso. Aderisce all’iniziativa, nella persona del suo presidente Helena Klusemann, anche la Georg Klusemann Gesellschaft con sede a Bonn e a Lucca, che da anni porta  nella nostra città, in residenza di studio e ricerca,  artisti, cineasti, scrittori e filosofi da tutta Europa.

Il convegno, al centro culturale comunale Agorà (piazza dei Servi) venerdì 3 febbraio dalle ore 15 alle 18.30 e sabato 4 dalle ore 9 alle 12.30, vede ad aprire i lavori ilsindaco Mauro Favilla e l’assessore alla Cultura Letizia Bandoni.

Fra gli studiosi di maggior richiamo internazionale: Fernando Cristóvão, Angelo Genovesi, Daniela Marcheschi, Luisa Marinho Antunes, José Júlio Pinheiro, Darko Suvin.

loschermo

Lucca: Mending Wallultima modifica: 2012-02-01T10:14:01+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo