Empoli (FI): Empoli che scrive


 

Parte venerdì prossimo,  la nuova iniziativa della biblioteca comunale “Fucini” dedicata agli autori empolesi, agli autori che hanno scritto di Empoli o pubblicati da case editrici empolesi. 

Si chiama “Empoli che scrive” e prevede tre incontri, che si terranno presso la Sala maggiore della biblioteca comunale “Fucini” (in via Cavour 36, tel. 0571 757840), tutti i venerdì di febbraio alle 17.00. Si comincia venerdì prossimo con Silvestro Picchi e il suo Quasi per caso. La mia vita in polizia e gli anni di piombo, pubblicato da Sarnus. 

Il libro racconta la realtà degli anni di piombo vissuta dallo stesso autore. Alle sue vicende personali, dall’entrata in polizia fino al suo addestramento, si aggiungono i racconti di alcuni dei più gravi episodi che si verificarono in Toscana, in uno dei quali, per puro caso, l’ispettore non perse la vita. Dai resoconti della strage di Empoli del 24 gennaio 1975, in cui il terrorista nero Mario Tuti uccise il brigadiere Leonardo Falco e l’appuntato Giovanni Ceravolo e ferì Arturo Rocca, anche lui appuntato, alla sparatoria di Querceta del 22 ottobre 1975, dove persero la vita altri tre agenti di polizia, fino all’omicidio di Fausto Dionisi, avvenuto a Firenze il 20 gennaio 1978 a opera di Prima linea. 

Venerdì 17 febbraio sarà la volta di Nicola Baronti con Befanate e scherzi in poesia. Raccolta di poesie, prose poetiche e stornelli della tradizione orale di Vinci e del Montalbano (Sarnus aditore), con letture di Andrea Giuntini. 

Venerdì 24 febbraio, sarà il turno di Francesca Allegri e Massimo Tosi con Medioevo e Francigena: storie misteri e leggende, edito da “Le lettere”. 

Il progetto Empoli che scrive è stato ideato per valorizzare gli autori locali e la produzione culturale ed editoriale del territorio. Lo scopo è di far conoscere alla cittadinanza empolese scrittori e tradizioni culturali e non, attraverso le presentazioni e le letture di libri pubblicati da editori toscani. La biblioteca, in questo modo intende realizzare a pieno l’obiettivo di essere sempre più un luogo di aggregazione e di scambio culturale, una “piazza” aperta alla discussione ed alla circolazione delle idee e di conoscenza del territorio. 

Empoli che scrive rappresenta una ulteriore occasione culturale per gli empolesi: questa serie di presentazioni e di incontri con gli autori, tutti legati in qualche modo alla città di Empoli, mostreranno l’alto livello della produzione letteraria che nasce così vicino a noi. (dp) 

Info 
Addetta stampa – Patrizia Tellini, tel: 0571 757741, p.tellini@comune.empoli.fi.it 
Capo Ufficio Stampa – Daniel Pescini, tel: 0571 757626, 366 6465749, d.pescini@comune.empoli.fi.it 



Biblioteca Comunale “Fucini” 
via Cavour 36 Empoli 
Tutti i venerdì dalle 17 
Ingresso libero

 

undo
Empoli (FI): Empoli che scriveultima modifica: 2012-02-10T09:48:02+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo