Arezzo: Sorsi d’arte, sorsi d’amore

   

Nel giorno di San Valentino il vino, l’arte e le grandi storie d’amore s’intrecciano tra loro. La proposta arriva al Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo d i via San Lorentino: un esperto sommelier e una guida turistica, alle 17.30 di domani, accompagneranno i visitatori in un percorso alla scoperta dell’amore attraverso la spiegazione di opere d’arte selezionate all’interno del museo e la degustazione di vini del territorio. 
“Sorsi d’arte, sorsi d’amore”, questo il nome dell’iniziativa in programma, è promossa dal Centro Guide Arezzo, dalla Provincia in collaborazione con la Soprintendenza Bapsae di Arezzo, l’associazione Strade del vino-Terre e l’Ais (l’Associazione Italiana sommelier).
La visita, della durata di circa due ore, è aperta a tutti gli innamorati ma non solo. 
Rimandi storici e mitologici, sapori e suggestioni poetiche, aiuteranno a comprendere quadri e oggetti come testimonianze preziose di amor sacro e profano. Dalle coppe amatorie rinascimentali, splendidi regali di fidanzamento, ai cofanetti d’avorio per custodire gioielli, fino alla grande tavola del Convito per le nozze di Ester e Assuero eseguita da Giorgio Vasari, al bacio appassionato dipinto da Amos Cassioli nell’Ottocento. 
Un percorso integrato dall’assaggio di alcuni vini presentati e “spiegati” dal sommelier: a cominciare da grechetto prodotto da una storica azienda della Val di Chiana in omaggio alla Grecia e a Dioniso, dio dell’ebbrezza e della passione, per proseguire con un syrah della terra di Cortona, vitigno viaggiatore dalle origini che si perdono nella notte dei tempi, per finire con un morbido ed elegante passito, accompagnato da una dolce sorpresa. 
Il costo di partecipazione è di dieci euro a persona oltre all’ingresso al museo, gratuito per gli over 65 e i minori di 18 anni. In occasione di San Valentino, le coppie potranno entrare pagando un solo biglietto anziché due.
Per altre informazioni: tel. 0575 403319.

 

 

foto: www.giorgiovasari-ticketoffice.it

Arezzo: Sorsi d’arte, sorsi d’amoreultima modifica: 2012-02-13T16:07:41+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo