Lucca: Nespolo, Alinari e Tofanelli

 

Ugo Nespolo, Luca Alinari eAlessandro Tofanelli tra gli artisti che la Fondazione Banca del Monte di Lucca ospiterà nel corso del 2012, secondo il calendario di mostre espositive che è stato presentato  dal presidente, avvocato Alberto Del Carlo.

Pittore e scultore di fama internazionale, portabandiera della Pop Art italiana, artista poliedrico, designer, illustratore, bibliofilo, cineasta, Ugo Nespolo è uno dei maestri indiscussi dell’arte contemporanea nonché neopresidente del Museo del Cinema di Torino. La sua personale presso la Fondazione BML, che si terrà dal 21 aprile al 20 maggio, sarà quindi corredata da una sezione filmografica dedicata in particolare a Puccini e alle sue opere, visto che l’artista torinese ha anche disegnato le scenografie e i costumi della Madama Butterfly per il teatro all’aperto di Torre del Lago.

Luca Alinari è altro nome di punta della programmazione 2012: dal 9 al 24 giugnoesporrà nelle sale della Fondazione una selezione della sua produzione artistica più significativa, conosciuta e riconosciuta in tutto il mondo, e che lo ha portato ad esporre in cornici prestigiose quali la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio e il Palazzo Reale di Milano, la Biennale di Venezia e la Quadriennale di Roma. Nel 1999, la Galleria degli Uffizi di Firenze, la sua città, acquista un suo Autoritratto, destinandolo alla collezione degli “Autoritratti d’Autore” del Corridoio Vasariano.

Alessandro Tofanelli, viareggino, è pittore, fotografo, video-documentarista, regista e sceneggiatore. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali, è tra i maggiori esponenti del paesaggismo metafisico contemporaneo. Le sue opere pittoriche fanno parte di importanti collezioni private e pubbliche, presta la sua collaborazione a diverse trasmissioni Rai, come Geo e Linea Verde, e pubblica le sue opere su riviste specializzate. L’occasione per vederle a Lucca sarà dal 28 ottobre all’11 novembre.

Di rilievo anche gli altri nomi in programma: si comincia la prossima settimana con il lucchese Jacopo Da San Martino, che nel 2011 ha partecipato alla 54maEsposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia curata da Vittorio Sgarbi: “Segni” è il titolo della sua mostra (25 febbraio – 11 marzo) incentrata sul concetto di disegno come arte definitiva. A lui seguirà Alexander Daniloff, artista e illustratore russo con all’attivo molte mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero, che ha realizzato gli stendardi per i pali di varie città italiane, compreso quello di Lucca dello scorso anno: sua la mostra “I segni del mito” (24 marzo – 10 aprile). Dopo l’esposizione delle opere di Nespolo e quella di Alinari, sarà la volta diElisa Pasquini (“Le stanze di Ovidio”, 8 – 22 luglio) pittrice lucchese, la più giovane ad esporre nelle sale della Fondazione; la serie dei quadri che sta preparando per la mostra di luglio affronterà, con uno stile pittorico nato agli albori dell’arte contemporanea – lo stile della Pop Art – il tema antico delle Metamorfosi ovidiane.

L’1 settembre aprirà la mostra di Francesco Fanelli “Trasparenze solari. Francesco Fanelli il poeta del Gruppo della Bohème” (fino al 30 settembre). Una mostra interessante delle opere di un artista livornese vissuto tra il 1869 e il 1924, allievo dell’Istituto d’Arte Passaglia di Lucca e poi di Giovanni Fattori, che ha partecipato attivamente al dibattito intorno alla moderna pittura toscana sulla necessità di mutare la “macchia” in senso impressionista e che ha fatto parte del gruppo di giovani artisti vicini a Giacomo Puccini.

Dal 6 al 21 ottobre sarà il turno della lucchese di nascita e milanese di adozione Daniela Giovannetti, professionista polivalente con rara sensibilità grafica e pittorica, che utilizza svariati supporti come la tavola, il rame, la lavagna e il marmo: per la Fondazione esporrà la sua “Natura viva”.

A chiudere il calendario Alessandro Tofanelli con “Dissolvenze d’autunno” ed i fotografi dell’EPEA – European Photography Exhibition Award (25 novembre 2012 – 6 gennaio 2013), l’importante mostra fotografica itinerante che coinvolge Italia, Norvegia, Portogallo e Germania e di cui la Fondazione BML è tra gli enti promotori.

loschermo

 

Lucca: Nespolo, Alinari e Tofanelliultima modifica: 2012-02-19T10:18:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo