Lucca: La nuova stagione del Giglio

 

BRUNELLA MENCHINI per loschermo

 

Puntare alla qualità, con un occhio al territorio e l’altro alle realtà internazionali, questo l’obiettivo del consiglio di amministrazione del teatro del Giglio, che a poco più di tre mesi dalla nomina, nel corso di un incontro con la stampa, questa mattina ha fatto il punto della complessiva azione elaborata dal suo insediamento ad oggi e degli interventi che sta attuando per giungere a conclusione della stagione e per programmare al meglio il 2012-2013.

Sono molti i progetti messi in cantiere: la ristrutturazione dell’edificio, gli investimenti sulla formazione, i recenti accordi con La Pergola, e ancora il rapporto con le associazioni musicali locali senza dimenticare il teatro amatoriale e le scuole.

“Il Teatro, che può contare su un’ottima struttura professionale e funzionale – ha dichiarato Massimiliano Volpi, Presidente del Teatro del Giglio – si avvale della collaborazione di Julian Kovatchev e Mariano Anagni, creando così le condizioni non solo per un’eccellente programmazione nei campi della musica, della prosa e della danza, ma anche per individuare nuove opportunità di collaborazione che arricchiscano il cartellone e possano offrire una proposta culturale di qualità”.

“Difficile negare che il teatro soffra – continua il presidente – come tutte le istituzioni culturali, di enormi difficoltà dovute alle limitate risorse disponibili che, nella migliore delle ipotesi, vengono ad essere confermate nel loro valore nominale; è dunque sempre più di vitale importanza il fondamentale impegno del Comune di Luccaunito al rilevante supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Altra voce importante per l’attività del Teatro è quella degli sponsor, che al momento sono Lucar Spa, Tenucci Abbigliamento e Unicoop Firenze, cui speriamo possano aggiungersene molti altri nel prossimo futuro”.

Ulteriore elemento della politica culturale del Consiglio di Amministrazione vuole essere la conoscenza, il confronto e la collaborazione fattiva con tutte le realtà teatrali presenti sul territorio, dalla Piana alla Media Valle alla Garfagnana, cui si aggiungono il Festival Pucciniano e La Versiliana, enti con i quali sono stati avviati contatti per addivenire ad accordi di cooperazione per la programmazione e la produzione di spettacoli di prosa e lirica.

Un altro aspetto che che è stato sottolineato, ritenuto fondamentale da tutto il Consiglio di Amministrazione, è quello del rapporto tra il Teatro e la città, il territorio e le istituzioni. Non è superfluo ricordare che il Teatro appartiene alla città ed ai suoi cittadini, e come tale deve essere un luogo aperto dove tutti possano esprimersi e fare proposte.

E’ quindi intenzione del Teatro dare occasione di espressione ai talenti presenti sul territorio programmando speciali interventi nei quali celebrare i compositori viventi – primo tra tutti Gaetano Giani Luporini –, e lavorare con le istituzioni che da tempo sono presenti sulla scena teatrale, ma con le quali il rapporto va ulteriormente sviluppato e strutturato. In particolare penso al Teatro Del Carretto, con il quale il Teatro del Giglio sta lavorando, unitamente al Comune di Lucca, ad un ciclo di lezioni sulla storia del teatro tenute da autori, critici e attori di grande livello nazionale ed internazionale.

Di seguito le principali linee guida per la stagione 2012-2013

Programma musicale
Il programma musicale per la Stagione 2012-2013 è ancora in via di definizione, ma è già possibile adesso anticipare i tre titoli che compongono la Stagione Lirica: un nuovo allestimento ‘lucchese’ della Tosca di Giacomo Puccini, in scena il 29 e 30 settembre con un cast artistico di grande interesse, e La traviata di Giuseppe Verdi, programmata per il 24 e 25 novembre; il terzo titolo, dedicato come sempre al progetto Opera Studio, sarà quest’anno appannaggio del Teatro del Giglio che, in accordo con i partner storici Pisa e Livorno, ha deciso di produrre la celeberrimaWest Side Story di Leonard Bernstein (rappresentata fino ad ora in Italia solo con importanti compagnie straniere), il cui debutto è previsto per il 23 e 24 febbraio 2013. E’ inoltre in via di valutazione la possibilità di mettere in scena una quarta opera lirica nella prossima estate, in concomitanza – se ci saranno le condizioni – con il Summer Festival.

Stagione concertistica
Il Teatro intende inoltre proseguire nella storica collaborazione con l’Associazione Musicale Lucchese per la programmazione della stagione concertistica, auspicando sempre maggior coinvolgimento e collaborazione delle rispettive Direzioni Artistiche. In concomitanza con i 250 anni della morte di Francesco Geminiani è in via di definizione un grande concerto affidato alla maestria di un violinista di fama mondiale.

Continua inoltre il rapporto di collaborazione con l’Istituto Musicale Luigi Boccheriniper i Concerti Aperitivo, appuntamenti di musica da camera ormai organicamente inseriti nella programmazione annuale del Teatro.

Prosa e danza
Il Cartellone di Prosa e Danza è al momento in via di definizione, ma a breve sarà reso noto. In questi giorni è stato portato a compimento e formalizzato l’accordo con il Teatro della Pergola, la cui impostazione si deve all’impegno dei Comuni di Lucca e Firenze e del Consiglio di Amministrazione che ha preceduto quello attualmente in carica.

“Il Giglio e la Pergola due strutture ‘gemelle’ – ha dichiarato Marco Giorgetti –entrambe sono ‘il teatro della propria città’ ed hanno a disposizione due sale, una più grande e una di dimensioni ridotte, sarà immediatamente possibile coordinare l’offerta per i due teatri, quella per il palco grande e quella per la sala piccola (reading e spettacoli di dimensione ridotta), strappando così prezzi di mercato notevolmente più bassi rispetto a ciò che normalmente potrebbe ottenere un teatro da solo. Ai benefici artistici e culturali si potranno quindi unire rilevanti benefici economici. Per non parlare della possibile collaborazione con il festival de La Versiliana”.

La scuola va a teatro
Fondamentale anche il rapporto con i giovani delle scuole di ogni ordine e grado, che ad oggi si realizza strutturalmente attraverso le Stagioni del Teatro Ragazzi, ma che deve essere costantemente rafforzato ed approfondito con la stipulazione di convenzioni che leghino i vari istituti scolastici al Teatro, in modo da permettere alle giovani generazioni una capillare fruizione degli spettacoli in cartellone ed un avvicinamento sempre maggiore a tutte le attività del Teatro.

Teatro amatoriale
Ambito di maggiore incidenza dovrà essere quello del rapporto con le realtà territoriali del teatro amatoriale, predisponendo insieme forme di collaborazione che vadano ad integrare quelle già esistenti, e che potrebbero concretizzarsi eventualmente anche in un inserimento nella programmazione del Giglio.

—–

Formazione
La formazione, uno dei cardini di lavoro anche della Nuova Pergola, ha già portato – in linea con l’indirizzo governativo della valorizzazione dell’apprendistato – alla creazione a Firenze di una compagnia di attori e tecnici. La Pergola, inoltre, ha un laboratorio di costume, il Giglio un laboratorio di scenografia, le cui attività dovranno essere coordinate e messe a frutto in vista di un rapporto di collaborazione che possa realmente creare delle grandi prospettive di positività ed essere concreto fin da subito.

—–

Lavori di restauro e riqualificazione
Come tutti i frequentatori del Teatro avranno potuto notare, il Giglio da alcuni mesi è oggetto di importanti interventi strutturali, che ad oggi hanno già visto il rifacimento dell’impianto di illuminazione, la costruzione delle bussole per il foyer del teatro e la sostituzione della caldaia. Mentre noi stiamo parlando sono inoltre in corso i lavori di messa in sicurezza del plafone, e a breve inizieranno i rifacimenti dei servizi igienici e l’installazione dell’impianto di condizionamento della sala. Preme inoltre sottolineare che, nell’ottica di un ulteriore incremento delle attività e dei servizi che il Teatro desidera offrire al proprio pubblico, gli spazi fisici a disposizione della struttura dovrebbero essere ampliati, includendo anche gli ex magazzini del sale e l’ex informagiovani.

Prioritari, negli intendimenti di Alessandro Sesti, consigliere, sono il recupero e la valorizzazione della Biblioteca del Teatro, che deve diventare promotrice e garante scientifico della qualità delle attività del Teatro. 

Lucca: La nuova stagione del Giglioultima modifica: 2012-02-22T08:54:02+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo