Lucca: Zita d’Asburgo


Lucca ha sempre saputo affascinare i personaggi di ogni epoca e anche l’ultima imperatrice dell’Impero asburgico, che nella lucchesìa era nata, veniva in città con tutta la sua famiglia per riposarsi. Zita d’Aburgo (per gli amici),sposò nel 1911 Carlo di Asburgo-Lorena, al quale dette otto figli, e insieme a lui nel 1916 salì al trono imperiale.
Il nome Zita le fu dato dal padre, Principe Roberto, per ricordare la santa Lucchese a cui era devotissimo. Negli anni, Zita non dimentica la sua Lucca e vi viene spesso, con tutta la famiglia, con l’imperatore e gli 8 principini. Di lei si sa che amava il passeggio sulle Mura, che non disdegnava gustare qualche bevanda al Caffè di Simo che amava il fresco delle colline lucchesi quanto il versante versiliese.
Alcuni dettagli di questo legame sono emersi nell’interessantissimo convegno organizzato a Lucca dall’Università di Lisbona, “Abbattere le Mura”, nel corso del quale sono state consegnate al Comune, come dono alla città, una quarantina di foto dell’imperatrice e della sua famiglia, che sono appartenute all’erede Otto di Asburgo. Un grazie a Ruy Corita che ha voluto fare questo dono alla città: le foto confluiranno nell’Archivio Fotografico Lucchese che già custodisce tantissimi scatti importanti della città fino dall’origine della fotografia e saranno utilizzate per scopi scientifici e di studio, oltre che per allestire le splendide mostre che sono spesso realizzate per valorizzare il passato di Lucca.
Zita d’Asburgo, nel pieno della I guerra mondiale, si adoperò per il raggiungimento assieme al marito Carlo I della pace con gli Alleati, ma i tentativi fallirono. Alla fine del 1918 la famiglia fu obbligata all’esilio. Tornò in Austria solo nel 1982 dove morì nel 1989.
Lucca: Zita d’Asburgoultima modifica: 2012-02-28T16:54:04+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo