Barga (LU): Rete di teatri in Valdiserchio

 

Una rete di teatri, un cartellone unico di spettacoli ed eventi e un’attività culturale coordinata. Grazie al Protocollo di intesa  dal presidente della Provincia Stefano Baccelli e dai rappresentanti dei Comuni della Valle del Serchio che hanno aderito all’iniziativa. Nasce così la Rete dei Teatri della Valle del Serchio, che, per la prima volta, mette insieme l’attività del Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana, il Teatro dei Differenti di Barga, il Teatro Accademico di Bagni di Lucca, il Teatro Colombo di Valdottavo e il Teatro Alberto Bambi di  Coreglia Antelminelli, che saranno coordinati dalla Provincia di Lucca.

 Il documento è stato firmato dal presidente dell’amministrazione provinciale,Stefano Baccelli, dal sindaco di Borgo a Mozzano Francesco Poggi, dal sindaco di Coreglia Valerio Amadei, dal sindaco di Bagni di Lucca Giancarlo Donati, dal vicesindaco di Castelnuovo Garfagnana Angiolo Masotti, dalsindaco di BargaMarco Bonini, alla presenza del direttore organizzativo del Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana Battista Ceragioli, del direttore artistico di Opera BazarAldo Tarabella, dell’Avv. Alberto del Carlo, presidente della Fondazione Banca del Monteche ha finanziato il progetto insieme alla Regione Toscana e alla Provincia.

Il protocollo si pone diversi obiettivi. Innanzi tutto la creazione di una rete tra i teatri della Valle del Serchio e dell’istituzione di un nucleo di coordinamento di tutte le attività artistiche, culturali e organizzative dei diversi teatri della Valle del Serchio.

Con il coordinamento della Provincia verranno organizzate delleriunioni periodicheper individuare una strategia congiunta delle attività, prevedendo anche forme di gestione condivisa di spettacoli, eventi e manifestazioni, nell’ottica di una maggiore efficienza ed economicità delle stesse attività.

Inoltre, ogni anno sarà stilato un piano di coordinamento dei diversi enti teatrali, così come sarà creato un cartellone unico degli spettacoli e degli eventi, valorizzando l’autonomia di programmazione dei singoli teatri, per ottimizzare e razionalizzare la fruibilità degli spettacoli nei diversi periodi dell’anno e incrementare il numero degli spettatori nei diversi teatri della Valle del Serchio.

Grazie a questo documento si vuole favorire la diffusione dell’informazione delle iniziative teatrali realizzate sul territorio provinciale, in modo tale da coinvolgere il maggior numero di cittadini di ogni provenienza e nazionalità.

Saranno realizzati progetti in rete, destinati a coinvolgere le associazioni teatrali, le scuole e i Comuni della Valle del Serchio e verranno create singergie per stimolare la formazione continua delle professionalità e maestranze del teatro.

Con tutta questa azione si vogliono mettere le premesse per arrivare alla realizzazione di un Grande Polo teatrale, musicale e di danza che si occupi anche di gestire l’intero ciclo produttivo della realizzazione e rappresentazione di grandi eventi, valorizzando i talenti del territorio lucchese.

Verrà istituito un comitato tecnico-scientifico, utile per la realzzazione dei vari obiettivi e scopi del progetto, formato da un rappresentante della Provincia – che lo presiede – e da un rappresentante per ogni teatro firmatario del protocollo, nonché un rappresentante dell’associazione Opera Bazar. L’attività di questo comitato potrà, di volta in volta, essere aperta a personale tecnico-artistico di volta in volta, necessario sulla base delle richieste dei membri. Inoltre, l’associazione Opera Bazar viene individuata quale soggetto attuatore del progetto, sulla base degli indirizzi e degli obiettivi, approvati dal Comitato tecnico-scientifico.

loschermo

Barga (LU): Rete di teatri in Valdiserchioultima modifica: 2012-02-29T09:15:23+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo