Ponticello (MS): La casa torre

 

Casa Torre a PonticelloCasa Torre nel borgo di Ponticello

Nella parte bassa della valle del torrente Caprio, sono presenti nelle frazioni di Caprio e di Ponticello, diverse case-torri databili al secolo XIV, o agli inizi del XV. Si tratta di imponenti edifici quadrati, alcuni in rovina, costituiti da un pianterreno senza porte e finestre, accessibile solo dall’interno, e munito solo di feritoie, un primo piano con la porta principale, alla quale si accedeva con una scala di legno mobile, due piani superiori con piccole finestre e scale interne. 
La loro presenza in questa zona si spiega poichè nel Medioevo rappresentava il confine tra il feudo di Filattiera ed il Comune di Pontremoli.

La casa torre non è visitabile internamente.

Come arrivare: 
Autostrada A15 della Cisa, uscita Pontremoli. Dal casello girare a destra e ancora immediatamente a destra scendendo lungo una variante a doppia curva. Raggiunta la SS62 della Cisa, girare a destra e proseguire per 3-4 km circa. Entrati nella frazione di Scorcetoli, girare a sinistra all’altezza del ristorante pizzeria la Pantera Rosa. Superato il passaggio a livello continuare diritto fino al borgo di Ponticello, riconoscibile dalla cupola in rame della chiesa.

Ponticello (MS): La casa torreultima modifica: 2012-03-07T16:14:08+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo