Firenze: Premio Artemisia Gentileschi

 

 

Molte studentesse dell’Accademia delle Belle Arti, giovani insegnanti, restauratrici, scenografe, commesse, grafiche, fotografe, affermate o aspiranti artiste italiane e di nazionalità straniera. Più di 70 le domande di iscrizione ricevute dalla Provincia di Firenze per il concorso “Artemisia Gentileschi”, competizione d’arte promossa dall’Assessorato alla Cultura riservata alle giovani artiste di età compresa tra i 18 e i 40 anni, residenti a Firenze e provincia.

 

Molte e varie le forme di espressione scelte per proporsi al concorso: sono arrivati quadri, disegni, fotografie, sculture, abiti di scena, video, istallazioni luminose, preparate da una persona singola o proposte da un gruppo di lavoro. Il premio per la concorrente vincitrice, ancora top secret, è l’allestimento di una mostra personale nel periodo compreso tra l’ 8 e il 18 marzo nelle Sale Fabiani di Palazzo Medici.

 

La competizione s’ispira alla figura di Artemisia Gentileschi, simbolo del rapporto tra arte e femminilità. Unica tra le donne del suo tempo ad “esercitare l´arte della pittura” nella turbolenta Roma del XVII secolo, al suo nome è legato il primo processo per stupro intentato vittoriosamente contro l´uomo che le aveva strappato l´onore e la dignità, costringendola a subire violenze continuate e di ogni natura con menzogne “riparatorie”. Dopo il processo, nel 1612, Artemisia si trasferisce a Firenze e sposa il fiorentino Pierantonio Stiattesi. Viaggia molto tra Roma e Firenze, realizzando una serie di bellissime opere, come la “Maddalena” e la Giuditta e Oloferne di Palazzo Pitti.

Firenze: Premio Artemisia Gentileschiultima modifica: 2012-03-13T10:37:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo