Grosseto: I Festival dell’Ambiente

 

Oggi e domani al Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile “Il Girasole”, a Rispescia (Gr), si incontrano i responsabili dei Festival di Legambiente per tracciare le strategie future in tutta Italia. Si tratta del settimo seminario annuale che mette a confronto esperienze sui Festival ecologici, nuovi e vecchi, realizzati da Legambiente ormai un po’ in tutta Italia e nati dall’esperienza ormai ventennale di Festambiente di Rispescia, il Festival nazionale di Legambiente, che quest’anno si terrà dal 10 al 19 agosto.

Negli ultimi anni è stato un vero e proprio fiorire in Italia di nuove feste dedicate all’ambiente «Percorsi che diffondono, ognuno con le sue particolarità, il messaggio ambientalista attraverso intrattenimento, spettacolo, cultura e sana alimentazione – dicono gli ambientalisti – I festival di Legambiente rappresentano anche dei presidi fondamentali che ogni estate realizzano eventi in tutta Italia».

Alla due giorni grossetana partecipano più di 80 delegati di festival come Festambiente nazionale (Toscana), Festambiente Ragazzi (Marche), Festambiente Vicenza e Festambiente della Saccisica (Veneto), Festambiente Sud (Puglia), Festa del Mare (Sardegna), Festambiente Parco Livinio (Abruzzo), Festambiente Latina e Festambiente Sabaudia (Lazio), Festambiente Po e Festambiente Alpi (Lombardia) e Castelli di Pace (Calabria).

Questi eventi rappresentano le molteplici realtà della Rete dei Festival di Legambiente, che si confrontano nella due giorni maremmana sui nuovi strumenti da usare per coinvolgere e sensibilizzare i cittadini di tutta Italia.

Aprendo l’incontro, Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente, ha detto: «Siamo orgogliosi che dall’esperienza di Festambiente siano nate molte altre significative realtà dell’associazione in tutta Italia per promuovere un ambientalismo che guarda allo sviluppo sostenibile del territorio, all’uso efficiente delle risorse, all’innovazione in chiave eco-compatibile e a stili di vita consapevoli. Ormai da sei anni ci ritroviamo qua in Maremma per condividere obiettivi, strategie e sinergie, che ogni anno con soddisfazione vediamo crescere e rinforzarsi sempre più».

greenreport

Grosseto: I Festival dell’Ambienteultima modifica: 2012-03-16T19:00:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento