Chianciano Terme (SI): Il tumulo di Cortona

 
 

 Ancora un sabato al Museo di Chianciano Terme con “Un thè con gli Etruschi”. Oggi pomeriggio alle 17.00 il direttore del Museo della Città di Cortona, Paolo Giulierini, parlerà del Tumulo di Cortona. 
Il Tumulo sorge ai piedi della collina di Cortona su un basamento costituito da un monumentale tamburo, messo in luce in questi ultimi anni, in grossi blocchi squadrati. 
Nel corso dell’esplorazione della sua esplorazione sono state individuate numerose tombe, 17 in totale, riferibili ad almeno due fasi di deposizione, l’una più antica, attorno al VI sec. a.C., l’altra ascrivibile all’epoca tardo repubblicana e romana fino a tutto il I sec. d.C.. Ciò a testimonianza di come tutta l’area del tumulo sia stata concepita, anche in epoche posteriori alla costruzione, come area sacra con funzione cimiteriale. 
È qui che sono stati ritrovati i famosi gioielli in oro esposti al Museo di Cortona. 
Come da consuetudine prima della conferenza sarà possibile prendere un caffè o una tazza di thè accompagnati da qualche dolcetto realizzato dalle socie dell’Associazione Geoarcheologica di Chianciano Terme.

 

Chianciano Terme (SI): Il tumulo di Cortonaultima modifica: 2012-03-17T11:10:06+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo